Buongustai, l’amore al tempo della crisi si chiama Fiera del Tartufo d’Alba 2011: tartufo bianco, per la precisione, una delizia assoluta protagonista di eventi e degustazione in scena dall’8 ottobre al 13 novembre in questo scrigno gastronomico del Piemonte. Perchè ogni tanto bisogna farsi delle concessioni e la buona cucina, si sa, migliora l’umore e rende la vita più vita. Il 15 settembre si è aperta la stagione ufficiale della caccia, quella per cui non serve il fucile, ma lo zappino, buon fiuto, alberi e pioggia: tutto in vista dell’81ma edizione della fiera, un evento cult per l’enogastronomia italiana ma che quest’anno si apre anche alla cultura con ospiti del calibro di Luis Sepulveda, Giovanni Allevi e molti altri.
Tutto nel segno dello slogan dell’edizione 2011, che mai fu più attuale: ‘L’amore va oltre la crisi‘. Perchè il tartufo, oltre che sullo stomaco, pare agisca anche come afrodisiaco: e allora via libera alla mostra ‘Eros e Tartufi, verità nascoste…messe in evidenza‘, di stanza al Castello dei Busca di Manga dall’8 ottobre al 18 novembre.
Se è incerto il potere del tartufo sull’amore, di sicuro c’è che la buona tavola influisce su tutto, migliora l’umore, allenta le tensioni e favorisce il buon umore: quindi fate il pieno di eventi, incontri, degustazioni, dibattiti, mostre e tutto quello che il programma della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba vi dà la possibilità di fare, vedere e assaggiare.
Cuore pulsante della fiera, ca va sans dire, è il Palatartufo, il luogo deputato ad ospitare il Mercato del Tartufo, dove aprire il portafoglio e le narici per portare a casa un pezzetto di cibo degli dei. E’ aperto ogni sabato e domenica dalle 9 alle 20: l’ingresso costa 2 euro, ma per gruppi superiori a 15 persone si riduce a 1,50 euro.
Tra le destinazioni top per l’estate 2025? Non poteva che esserci la Sicilia, l’isola dal…
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…