Mantova si appresta a tornare, per qualche giorno, la capitale letteraria d’Italia. Da mercoledì 7 a domenica 11 settembre, infatti, nel capoluogo lombardo andrà in scena il Festival della Letteratura 2011, meglio conosciuto come Festivaletteratura. La manifestazione sarà all’insegna del divertimento culturale, con reading, spettacoli, concerti e ospiti da tutto il mondo.
Ma quest’anno Mantova propone anche diverse novità, con nuove location come i Giardini Valentini, il Bosco Virgiliano e il Castello di San Giorgio, e con l’apertura della Biblioteca di fantascienza, dove fare un vero e proprio salto spazio-temporale. Ma ora andiamo a scoprire gli eventi più importanti del festival e cosa fare per accaparrarsi i biglietti.
Mercoledì 7 settembre da non perdere è l’intervento dello svedese Bjorn Larsson, che ha incantato i lettori di tutte le età con le sue storie avventurose, come “Il cerchio celtico” e “La vera storia del pirata Long John Silver”, ma anche l’intervista di Piero Dorfles a Martin Suter, lo scritto svizzero vivente più letto nel mondo.
Giovedì 8, invece, sembre molto interessante l’incontro tra Christopher Moore e Davide Dileo dei Subsonica, meglio conosciuto come Boosta, ma anche l’immancabile Erri De Luca. Per gli amanti dell’India segnaliamo, sempre nello stesso giorno, l’intervista a William Dalrymple, uno storico scozzese che ha dedicato già 3 libri al paese dei Maharaja.
Venerdì 9 si atterra in Israele con Yirmi Pinkus e Moni Ovadia, che parleranno di teatro yiddish. Ma è anche la giornata di Carlo Lucarelli, Giancarlo De Cataldo e Gian Antonio Stella. E non dimentichiamo Mostefa Souag, direttore delle news di Al Jazeera Arabic, che parlerà della primavera araba.
Sabato 10 è la volta di Isham Matar, un autore libico che ha anticipato il desiderio di libertà del mondo islamico. E per chi ha amato “La vita immortale di Henrietta Lacks”, impossibile perdere l’intervista a Rebecca Skloot. Mentre continuando a parlare di donne, segnaliamo la presenza di Margaret Mazzantini.
Infine domenica 11 si potrà scegliere l’incontro tra il filosofo Alain Finkielkraut e Ferruccio De Bortoli, l’intervista di Patrizio Roversi a Michel Le Bris dove si parlerà di viaggio, o il contributo, fantastico come i suoi libri, di Stefano Benni. Per il programma completo però vi rimandiamo al sito ufficiale dell’evento.
I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria del festival, che si trova nella Loggia del Grano della Camera di Commercio, in via Spagnoli, o telefonando allo 0376/355041. Ricordiamo che a Mantova si può tranquillamente girare senza automobile: non a caso nel 2012 sarà la città che andrà in bicicletta, grazie alle sue numerose piste ciclabili.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…