Sabato 17 e domenica 18 settembre in alto i calici: c’è il Festival Franciacorta 2011, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di vino ma anche per chi di enologia non ne capisce molto e vorrebbe farsi una cultura in merito. Sede dell’evento, il cuore vinicolo della Lombardia, quella terra di Franciacorta, tra Brescia e il lago d’Iseo, che già da sola merita una visita per la sua bellezza, se poi ci aggiungiamo anche ottimo cibo e vino di qualità superba non rimane che studiare l’itinerario e lanciarsi.
Come per tutti gli eventi di questo genere, dove l’ubriacatura e il conseguente ritiro della patente sono in agguato, conviene darsi una regolata e andare mirati: approfittate delle visite alle cantine per ossigenare il cervello, definite un piano d’azione e studiate tutti gli espositori del festival, in modo da stilare una lista di quelli imperdibili dove stazionare per fare le degustazioni. E soprattutto, quando sentite che tutto intorno a voi inizia a girare e ad assumere contorni vaghi e sfocati, è il momento di smettere.
Il programma del festival è completo e variegato, perchè lo scopo è quello di far conoscere non solo i vini di Franciacorta ma anche il territorio. Facciamo qualche esempio:
Per avere informazioni su ulteriori attività in programma, costi e orari degli eventi, basta andare sul sito del Festival Franciacorta 2011 e dare il benvenuto all’autunno nel modo migliore!
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…