Signori, preparate stomaci e papille gustative: parte oggi il Festival del Prosciutto di Parma 2011, un inno al re dei prosciutti e una delle delizie gastronomiche d’Italia. Siamo arrivati alla XIV edizione del festival, ma è inutile anche solo pensare di fare presentazioni: chi non ha mai gioito davanti a un piatto di questo prosciutto, chi non ha mai avvertito un senso di profonda gratitudine di fronte al classico panino ben imbottito di questa specialità dell’enogastronomia tricolore?
In occasione dell’evento, i prosciuttifici del parmense apriranno le porte al pubblico, per spiegare come funziona il ciclo di lavorazione e soprattutto offrire degustazioni golose: è un’occasione anche per scoprire un territorio, quello di Parma, ricco di offerta turistica, e una filiera di produzione che coinvolge 164 aziende produttrici, 3000 addetti e 5000 allevamenti di suini.
I prosciuttifici coinvolti nell’evento si trovano in 13 diversi comuni della provincia di Parma, ma sono collegati con bus navette in partenza da Fiere di Parma. Il programma completo è consultabile direttamente sul sito del Festival del Prosciutto di Parma 2011, dove troverete anche tutte le informazioni necessarie per raggiungere Parma.
Già che ci siete, tra una degustazione e l’altra smaltite i numerosi spuntini con una visita al Museo del prosciutto e dei Salumi di Parma, all’interno dell’antico Foro Boario di Langhirano.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…