Parte oggi l’atteso Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina 2012 a Milano: un appuntamento che di anno in anno – siamo ormai alla 22ma edizione – è sempre più seguito, anche perchè unico nel suo genere. Fino a domenica 25 marzo ci sono 60 proiezioni, suddivise in 9 sezioni e proiettate in 5 sale milanesi, sempre con l’introduzione al film narrata dallo stesso regista.
Come sempre, ci saranno diversi concorsi a contendersi i premi: dai lungometraggi Finestre sul Mondo, che privilegia le opere di giovani registi con film tutti in prima nazionale, al Miglior Film Africano, che lascia aperte le porte anche ai registi già affermati. Spazio anche ai Cortometraggi Africani e al concorso Extr’A, dedicato ai cineasti italiani che si confrontano col tema dell’immigrazione.
Come di consueto, ci sarà spazio per la comicità con la sezione ‘E tutti ridono…le più divertenti commedie da Africa, Asia e America Latina’, che mette in scena le commedie selezionate da un duo che di comicità se ne intende, Gino e Michele. Per chi è interessato ai vicini di casa arabi, ci sono le proiezioni della sezione ‘Mondo Arabo’, oltre alla retrospettiva ‘Ombre digitali: film cinesi dell’ultima generazione’.
Le location del Festival del Cinema Africano sono 5:
ll programma completo delle proiezioni, con relative indicazioni di oluogo e orario, è scaricabile dal sito del Festival del Cinema Africano 2012. Il biglietto a ogni singola proiezione costa 6 euro (30 euro l’abbonamento a tutti i film).
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…