La festa di Halloween 2012 più grande d’Europa? Non può che essere in Irlanda. Anzi Irlanda del nord, per la precisione nella città murata di Derry. Tocca prenotare quindi, perchè qui la notte del 31 ottobre è davvero speciale.
Anzi, in realtà la città si prepara a ospitare il famoso Halloween Carnival, cioè la festa di Halloween più grande d’Europa, che durerà per molto più di una sola notte: i festeggiamenti, infatti, iniziano il 27 ottobre e proseguono fino alla fatidica notte nella quale tutto può succedere. La festa di Halloween di Derry è talmente famosa che sono attese circa 30mila persone provenienti da ogni angolo d’Europa.
E siccome l’Irlanda d’inverno ha un fascino tutto particolare, che ne dite di organizzare un viaggio che non dimenticherete mai?
La madre di tutte le feste di Halloween? Potreste rispondere indicando la parata al Village di New York: notevole certo. Ma se volete rimanere in Europa e partecipare a qualcosa di veramente unico, allora l’unica festa degna di questo nome si tiene a Derry-Londonderry.
Come funziona? E’ molto semplice. Scendete in strada e lasciatevi trasportare dalla corrente. Punto.
Approderete a un party dopo l’altro, parteciperete a parecchie feste, vedrete spettacoli di fuochi d’artificio, ascolterete concerti, incontrerete persone di ogni genere, giovani, coppie, famiglie con bambini, tutti travestiti perchè il bello di Halloween è anche questo. Il tutto contornato da pinte di birra, di quella robusta che piace in Irlanda, e dolcetti a profusione.
Se volete partire preparati, allora vi conviene sapere che il tema della festa di Halloween di Derry 2012 si ispira ai miti e alle leggende irlandesi: quindi iniziate a studiare per preparare il vostro costume e, soprattutto, riconoscere quello degli altri. La festa dura 4 giorni, durante i quali succederà di tutto: al St. Columbs Park, per esempio, potrete fare un dragon safari scoprendo i draghi fatati che appaiono misteriosamente tra gli alberi. Ma la cosa migliore se non siete mai stati a Derry è partecipare a uno dei tanti tour guidati a piedi nei luoghi infestati dai fantasmi (e in città ce ne sono parecchi).
Assolutamente da non perdere, la sera del 31 ottobre, la Carnival of Light, ovvero la fiaccolata di Halloween che rappresenta il momento più suggestivo di tutta la festa e si conclude sul lungofiume con lo spettacolo di fuochi d’artificio.
La cosa bella è che tutto non finisce il 1 novembre: Derry-Londonderry, infatti, è la classica città irlandese che dopo aver passato anni di declino ora si è ripresa e l’atmosfera che si respira al suo interno è frizzante. Merito anche del fatto che nel 2013 sarà Città Inglese della Cultura, quindi sono già partiti i preparativi per offrire all’Europa un anno intero di eventi globali a livello di musica, teatro, danza e molto altro.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…