Ferrovie abbandonate: chilometri e chilometri di rotaie che finiscono per arrendersi alla forza delle intemperie, senza più essere solcate dal rombo dei treni. Domenica 7 marzo verrà celebrata la Terza Giornata Nazionale delle Ferrovie dimenticate, con tanti eventi per ricordare e parlare di questo fenomeno.
Domenica 7 marzo si rinnoverà il terzo appuntamento in occasione della Giornata Nazionale delle Ferrovie dimenticate. Sono infatti oltre 6.000 i chilometri di rotaie dimenticate, lasciate all’incuria del tempo che partono dalle città, percorrendo strade ormai lasciate alla vita selvatica e strabordanti di piante che circondano questi luoghi.
L’idea di ricordare e ripercorrere i vecchi tragitti nasce da Co.Mo.Do., la Confederazione per la mobilità dolce, che si propone una riappropriazione dei percorsi per un’intera giornata. Attraverso iniziative, incontri, visite guidate, escursioni a piedi o in bicicletta, treni storici speciali, tutti potrete ricordare e rivivere rotte di viaggio inesplorate che anticamente hanno popolato la nostra penisola.
Un treno speciale, come quello organizzato con il trenino Bernina per i cento anni della Ferrovia Retica, sarà disponibile per correre tra colline e rilievi montuosi fino al mare, riscoprendo locomotive d’epoca. Umbria, Valnerina lungo la vecchia ferrovia Spoleto-Norcia e persino l’esplorazione di una ferrovia fantasma da Santarcangelo di Romagna a Urbino. Per chi preferisce la bici, ci sarà un percorso lungo la vecchia ferrovia dismessa di Piazza Armerina in Sicilia.
Circa 20mila i visitatori dell’edizione dello scorso anno, ora attendiamo la Giornata Nazionale delle Ferrovie dimenticate 2010 per una domenica di primavera tra sport e suggestive atmosfere del passato.
Il Giappone è una delle mete più affascinanti e desiderate degli ultimi anni, con la…
Quando si organizza una vacanza, tra voli, hotel e itinerari, l'assicurazione viaggio finisce spesso in…
Il viaggio di nozze è uno dei momenti più attesi e significativi nella vita di…
Tra le destinazioni top per l’estate 2025? Non poteva che esserci la Sicilia, l’isola dal…
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…