[didascalia fornitore=”altro”]Foto di Carlush/Shutterstock.com[/didascalia]
La Rocca Medievale di Torino presenta una mostra sul viaggio e si dedica all’oggetto valigia, in una storia del bagaglio dall’Ottocento a oggi.
L’uomo con la valigia. Piccola storia del bagaglio sarà in mostra a Torino presso la splendida location del Borgo Medievale. Bagagli e valigie, lo zaino del globe trotter, la cappelliera: tantissimi gli oggetti di viaggio presentati in una panoramica dal secolo scorso al mondo attuale.
Preparare la valigia è da sempre un cruccio: ci sono viaggiatori che partono per mesi interi con valigie leggerissime e c’è chi per due o tre giorni trasferisce l’intero armadio in una borsa, combattendo contro i pesi superflui ma apparentemente sempre necessari.
La valigia è rivelatrice delle pulsioni più umane e dellatipologia che contraddistingue il viaggiatore.
Da quando l’uomo si sposta, esiste il bagaglio esiste ed ogni partenza diventa lo specchio di ciò che per noi è necessario.
L’uomo con la valigia. Piccola storia del bagaglio è il titolo di questa interessante mostra presentata presso il Borgo e la Rocca Medievale di Torino, esposizione che sarà in scena dal 14 febbraio al 10 maggio 2010.
Curata da Paolo Novaresio, esploratore e attento osservatore del rapporto tra uomo e ambiente, la mostra si presenta come un percorso affascinante che indaga il rapporto tra oggetti e bagagli, scoprendone le evoluzioni e i passaggi tra bauli di cuio e gerle, fagotti, scarselle in cuoio e il bagaglio per muoversi in treno, aereo, cammello, o mongolfiera.
Ulteriore iniziativa proposta in occasione della mostra il concorso fotografico online. Obiettivo? Immortalare l’infinita varietà delle valigie esistenti, nella loro accezione più ampia, dall’uso al trasporto.
Dieci i premi in palio, dal trolley trasformabile in zaino al set travel con poggiatesta gonfiabile e mascherina da notte. Ricordatevi di spedire i vostri migliori scatti entro il 20 aprile 2010.
L’uomo con la valigia. Piccola storia del bagaglio,
Presso il Borgo e Rocca Medievale, Parco del Valentino, Torino
14 febbraio – 10 maggio 2010
tel. 011.44.31.701/02
Orari: mar-dom, 10-18; chiuso lunedì.
Ingresso gratuito, tranne nella Rocca: intero 5 €.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…