In Europa c’è ancora qualcosa che può stupirti. Queste esperienze e questi luoghi speciali ne sono la dimostrazione.
Il nostro continente custodisce tutta una serie di luoghi e di esperienze che intorno a questi luoghi sono costruite che vale la pena fare almeno una volta. L’estate potrebbe essere il momento ideale per metterne qualcuna nella lista delle tue vacanze. Da nord a sud ecco quello che potrebbe regalarti un’esperienza da ricordare.
Quando si pensa alle vacanze, tanti cercano le esperienze più adrenaliniche o romantiche fuori dai confini italiani. Ma stiamo per dimostrarti che basta sapere dove andare e cosa fare per avere invece il batticuore semplicemente rimanendo in Italia (o partendo dall’Italia). Una vacanza che di certo ti rimarrà impressa è quella a bordo del Venezia Simplon Orient Express.
Il treno gestito da Belmond è un viaggio non solo nella geografia dell’Europa e giù fino a Istanbul ma è un viaggio nel tempo. Tutto si svolge infatti in vagoni dall’aria vintage ma confortevole, in cui addirittura il divertimento serale è a base di cocktail e serate danzanti come se fossimo all’inizio del secolo scorso. Il treno attraversa l’Italia in cinque città: Verona, Venezia, Roma, Genova e Firenze. Puoi decidere di rimanere nella parte italiana oppure raggiungere per esempio Amsterdam, Bruxelles, Budapest o proprio Istanbul.
Un’altra semplice esperienza da fare in Italia, semplice perché alla portata di tutti ma non perché è banale, è un viaggio in auto attraversando la Costiera Amalfitana. Con un po’ di organizzazione delle diverse tappe, scoprirai la meraviglia che c’è per esempio tra Sorrento e Salerno andando a passo lento sulle strade che seguono la linea sinuosa della costa. Con in più la possibilità di fermarti praticamente dove vuoi per qualche foto o magari un tuffo al volo.
Per chi è in cerca di paesaggi assolutamente impossibili da trovare da noi, un luogo dove prenotare è la zona di Westfjords, la penisola nordoccidentale dell’Islanda. Difficile incontrare qualcuno, dato che si tratta di una delle aree meno popolose di tutta l’Islanda, ma è uno dei luoghi forse più belli per chi ama fare trekking.
In questa zona si trova la riserva naturale Hornstrandir con una cascata estremamente rumorosa che sembra ancora più imponente per il modo in cui scivola lungo le rocce aguzze. E a sorpresa, anche se forse l’acqua potrebbe risultare decisamente poco accogliente, questa zona dell’Islanda ha anche alcune delle spiagge vulcaniche più scenografiche del mondo, con una sabbia nera che aiuta a creare un contrasto mozzafiato con l’acqua dell’oceano. Da ultimo non si può non menzionare la possibilità di partecipare ai tour che consentono di guardare un po’ più da vicino le balene che qui spesso transitano.
Se prenoti per andare in vacanza in Grecia quello che di solito fai è scegliere un’isola, oppure una spiaggia specifica, e piantare la tua personale bandierina. Ma un modo diverso e più emozionante di esplorare questo Paese così vicino a noi è quello di organizzare un tour che ti consenta di esplorare alcune delle isolette disabitate che si trovano, nascosta in bella vista, al largo delle principali mete turistiche. Una settimana di mare qui potrebbe in effetti sembrare un’intera vita se ogni mattina decidi di salire su un traghetto e di andare all’avventura.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…