L’estate di Merano, lo splendido centro dell’Alto Adige, è ricca di appuntamenti musicali da non perdere: numerosi festival si alterneranno durante la bella stagione, che vede protagonista la città al meglio della sua forma. Le comunità altoatesine non sono infatti solo sport invernali e mercatini di Natale, ma sanno essere dei centri di vacanza perfetti anche durante la stagione estiva. Merano ne è la dimostrazione: basti pensare a tutti gli eventi in programma per i mesi caldi, come il Merano Vitae 2012, il Festival della Salute che si terrà dal 9 al 24 giugno.
Ma in questa sede parliamo di musica, e ce n’è per tutti i gusti. Si comincia con il World Music Festival, all’interno degli splendidi giardini di Castel Trauttmansdorff, luogo tra i più amati del Südtirol per il suo intreccio di natura, arte e architettura. Nella meravigliosa cornice del Laghetto delle Ninfee verrà allestito un palco dove si esibiranno, dal 7 giugno al 30 agosto, artisti da tutto il mondo: a dare via alle danze ci sarà il nostro bluesman Edoardo Bennato (7 giugno). A seguire la regina dell’urban soul nigeriana Ayo (12 luglio). È poi la volta dei Gocoo, 11 percussionisti giapponesi e i loro tradizionali tamburi Taiko (26 luglio). Si prosegue con il suono del corno svizzero di Eliana Burki & iAlpinisti (2 agosto). Per finire con la magica voce conosciuta in tutto il mondo dell’israeliana Noa (16 agosto). Nelle giornate dei concerti, il pubblico avrà la possibilità di visitare i giardini a partire dalle 18.
A partire dal 21 giugno, ogni due settimane, giovedì alle 20.30, ci saranno le serate a Castel Tirolo, che proporranno brani di musica medievale e rinascimentale, accompagnati da un cocktail di benvenuto e piccoli assaggi di specialità medievali. Tra il 29 giugno e l’8 luglio si svolgerà il Südtirol Jazz Festival, che vedrà 250 artisti della scena jazz mondiale esibirsi in trenta comuni dell’Alto Adige, con tappa naturalmente anche a Merano. Esclusivamente qui invece si potrà assistere al Merano Jazz Festival: quattro appuntamenti dal 9 al 15 luglio all’interno del parco di Castel Kallmünz, alle 21. E per finire, la 27a edizione delle Settimane Musicali Meranesi, che a partire dal 23 agosto, e fino al 15 settembre, offrirà un ricco cartellone di concerti di musica classica al teatro Kursaal. Tra i vari appuntamenti spiccano nomi come la Bergen Philharmonic Orchestra, la London Symphony Orchestra, la Warsaw Philharmonic Orchestra. Ma in realtà la musica sinfonica è solo una tradizione che accompagna il festival, che si aprirà ad altri generi musicali come la musica barocca, pop, folk, rock’n’roll e vocale, con un ampio panorama che attraversa cinque secoli.
Foto da Flickr
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…