Estate 2024, già ci si chiede come saranno le temperature per le vacanze estive, e gli esperti rispondono con le loro previsioni.
L’inverno appena trascorso ha regalato anche qualche giornata mite. La neve, a bassa quota, si è vista poco, ma le vette sono state innevate a lungo, per la gioia di chi ama gli sport sulla neve e i panorami da cartolina.
Viste le temperature, a volte, non in linea con la stagione, le previsioni per questa estate 2024 potrebbero essere poco confortanti. Alcuni esperti ipotizzano, infatti, che si potrebbe andare incontro ad una delle stagioni estive più calde degli ultimi anni.
Uno dei fenomeni che ha catturato l’attenzione degli esperti per tutto il 2023 e per questa prima parte del 2024 è El Niño. La sua particolarità è quella di essere caratterizzato dall’aumento della temperatura della superfice del mare.
Nel 2024 ha raggiunto il suo picco a gennaio. Adesso è in “fase calante”, ma le conseguenze si potrebbero presentare proprio quest’estate. Già il mese di maggio, sempre secondo gli esperti, potrebbe essere molto caldo in tutto il mondo.
I mari potrebbero continuare ad essere influenzati dal fenomeno meteorologico e a presentare temperature da record. L’Oceano Pacifico potrebbe aumentare di ben 3° Centigradi e la stessa cosa potrebbe succedere in tutto il resto del mondo.
E’ un fenomeno, in realtà, che si presenta circa ogni 2 – 7 anni. In futuro le previsioni degli scienziati dicono che potrebbero essere più frequenti. Già da giugno del 2023 le temperature erano più alte rispetto agli anni precedenti.
Sempre le previsioni dicono che le precipitazioni subiranno un aumento e potrebbero portare a delle inondazioni, in particolare, nelle zone del Corno d’Africa e nella parte meridionale degli Stati Uniti.
In altre zone, invece, si potrebbero registrare condizioni di siccità, come il Sud -Este asiatico e l’Australia. Il 2023 ha visto il problema della siccità anche nelle zone del Sud America e dell’Africa meridionale.
El Niño e i suoi effetti potrebbero colpire anche il nostro paese per l’estate. Ci potrebbero, però, essere alte temperature già a partire dal mese di maggio. Si tratta, pur sempre, di previsioni e, al momento, è troppo presto per avere dei dettagli abbastanza precisi per un periodo così lungo.
Sembra certo, invece, che maggio presenterà delle temperature anomale e al di sopra della media stagionale. Gli anticicloni come questo sono , in genere, meno frequenti in primavera.
Ma quest’anno potrebbe non essere così. La struttura anticiclonica prende l’aria dal Nord Africa, ed è il motivo per cui è così calda. La cosa particolare è che si dovrebbe avere nella stagione estiva e non in questa primaverile. Questo potrebbe significare che, se a maggio si potrebbero avere 30°, a luglio si potrebbe arrivare a 45°.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…