Solitamente i quartieri cittadini, piccoli o grandi che siano, sono di forma rettangolare o, al massimo, quadrangolari, mentre in Danimarca c’è una cittadina divenuta famosa ben oltre i suoi confini per la sua singolare struttura urbana e il perfetto equilibrio che crea con l’ambienta naturale circostante. Brøndby Haveby è composta, infatti, da rioni di forma circolare che si mescolano, quasi confondendosi, con i vicini giardini.
Sono circa 24 i cerchi che compongono il nucleo abitato e ciascuno ospita 12 abitazioni ognuna con un proprio giardino e tutte con un ampio spazio verde in comune, per condividere, all’occorrenza, momenti di relax ed eventualmente convivialità. Un agglomerato urbano che è inframmezzato da ben 284 giardini. Case e aree verdi si mescolano in un connubio perfetto.
Tra le caratteristiche delle abitazioni che compongono questa cittadina c’è una metratura piuttosto ridotta, visto che ognuna misura al massimo 50 metri quadrati, una limitazione di spazi necessari per riuscire a realizzare questo paesaggio, ma che non sembra affatto preoccupare i proprietari, visto che nella maggior parte dei casi si tratta di vacanzieri che raggiungono questo paese solo nel periodo estivo.
Si tratta di una realtà antica, le cui testimonianze risalgono all’anno Mille e, sono in effetti ancora evidenti costruzioni storiche intatte ancora oggi, tra le quali anche una chiesa medievale, perfettamente conservata nonostante il trascorrere del tempo. Il paese, però, vuoi anche per il notevole afflusso turistico che le sue bellezze suscitano, ha registrato un aumento demografico, oltre a una notevole crescita economica. In tanti raggiungono la Danimarca per ammirare questo magnifico paesino.
La realizzazione di questa cittadina è stata frutto del paesaggista danese Erik Mygind che ha voluto creare un entro abitato nel quale le case non fossero predominanti, ma dove a spiccare fosse la natura. Gli spazi verdi concepiti come aree aggreganti, opportunità di aggregazione e socializzazione, per dare forza al senso di comunità.
Inoltre la struttura di Brøndby Haveby favorisce anche un avvicinamento alla terra, permettendo agli abitanti anche la coltivazione di appezzamenti di terreno situati in prossimità delle loro abitazioni, nei quali piantare non solo fiori, ma anche alberi da frutto o vegetali a garanzia di un modo di vivere sostenibile e con l’enorme soddisfazione di poter mettere in tavola prodotti realizzati con il proprio lavoro. Sono, quindi, diversi i punti toccati da Mygin in questa nuova, ma soprattutto, diversa concezione di spazio abitato: aggregazione, condivisione, socializzazione, possibilità di godere appieno della natura e dei suoi frutti e il senso di pace che abitare in una zona circondata dal verde regala.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…