Una nuova specie sta facendo nelle ultime settimane parlare di sé non solo per la grande importanza scientifica da attribuire alla sua scoperta, ma anche per il suo curioso nome. Ecco di che cosa si tratta.
Arriva dalla Malesia, più precisamente da Singapore, la notizia del ritrovamento di una nuova specie di insetto mai individuata prima d’ora. Il suo aspetto particolare ha spinto il team di ricercatori che l’ha individuata a battezzare lo scarafaggio con il nome di un Pokémon: Pheromosa.
Nocticola Pheromosa è un insetto dalle lunghe antenne, dalle lunghe e sottili zampe e dalle ali che sembrano un cappuccio. Grazie a queste sue particolari caratteristiche, i due scopritori hanno subito trovato una connessione con il Pokémon Pheromosa, una specie di coleottero bianco che sembra riprodurre proprio l’aspetto della nuova specie ritrovata.
É vero: la connessione tra una scoperta scientifica e un cartone animato distoglie l’attenzione dalla sua grande importanza. Siamo infatti soliti leggere di naturalisti che non appena si imbattono in una nuova specie animale comunicano subito l’intenzione di omaggiare un nome importante del settore.
Siamo abituati a sentire notizie di scoperte che prendono il nome di scienziati, località importanti o divinità, ma non di Pokémon.
Tuttavia, nonostante l’apparente goliardia della cosa, il ritrovamento dello scarafaggio è da considerare come una delle più importanti scoperte per l’isola di Singapore.
Le ricerche che hanno portato alla scoperta di questo nuovo esemplare hanno avuto inizio qualche mese fa. L’entomologo Foo Maosheng, della National University di Singapore, e il suo team di ricercatori hanno iniziato a condurre studi più approfonditi su scarafaggi e termiti all’interno dell’area boschiva della Bukit Nature Reserve.
Proprio qui gli esperti hanno individuato delle zone colonizzate da blatte che non sembravano avere un aspetto del tutto comune. Per vederci chiaro gli scienziati hanno quindi prelevato dei campioni da analizzare in laboratorio.
Ciò che ne è venuto fuori sin dalle prime osservazioni è stata l’effettiva scoperta di una nuova blatta, più armonica nei movimenti ed elegante nella forma di tutte quelle finora conosciute alla scienza. La scoperta è stata poi ulteriormente confermata dallo specialista Cristian Lucanas con il quale Foo Maosheng, autore dello studio pubblicato sulla rivista Journal of Asia-Pacific Entomology, ha scelto il nome dell’insetto.
La spiegazione data dagli esperti circa la sua particolare delicatezza e sinuosità riguarda fattori evolutivi. Si pensa infatti che questa specie, evolvendosi in un contesto meno ostile rispetto a quello dove si sono sviluppate le altre specie di blatte, abbia rafforzato queste due caratteristiche in maniera decisamente maggiore, al contrario delle altre.
Gli scienziati hanno visto la nuova scoperta come un’opportunità per comprendere meglio e conoscere la biodiversità e tutta la fauna che vive sull’isola di Singapore.
Si pensa che possa trattarsi di una delle poche specie endemiche presenti in città, anche se gli studi da condurre sono ancora parecchi. Ad oggi infatti non si sa molto su questo insetto, sulla sua storia evolutiva e sulle sue abitudini; tuttavia, secondo i primi studi, quest’ultimo potrebbe svolgere l’importante ruolo di impollinatore, proprio come altri insetti asiatici dalla conformazione simile.
Insomma, per sapere di più su questo insetto che prende ispirazione da un Pokémon non ci resta che attendere.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…