Oggi siamo in una delle 7 meraviglie naturali italiane che ci invidia il mondo intero. È davvero spettacolare e siamo sicuri che vi lascerà senza parole. Forse non avete mai visto nulla di simile nel nostro Bel Paese e non solo.
Ecco cos’è tutto quello che dovete sapere su quest’incredibile meraviglia naturale che siamo sicuri che vi stupirà non appena deciderete di visitarla.
Dopo la scoperta degli archeologi, che trovano una strana grotta, guardando dentro trovano proprio questo, oggi vi parliamo invece di una grotta che potrebbe essere considerata facilmente una delle 7 meraviglie naturali italiane. Ce la invidiano in tutto il mondo. Ci troviamo in Cilento e partendo dal porto a Palinuro è possibile raggiungere immediatamente questa spettacolare grotta dove avviene un fenomeno alquanto particolare. Si tratta della cavità più estesa del complesso di grotte che si trovano da Capo Palinuro.
Ci troviamo sul fianco settentrionale di Punta della Quaglia: qui noteremo un’entrata triangolare alta 6 metri e larga 10. Ci accoglierà all’interno di questa spettacolare grotta che deve il suo nome proprio a quest’effetto incredibile. Infatti, tutta la grotta è particolarmente azzurra, colore che proviene direttamente dal fondale marino. Se deciderete di visitarla in barca nel corso di un’escursione, siamo certi che quest’esperienza vi risulterà di grande impatto.
Sembra incredibile, ma nel nostro Paese è presente una grotta che potrebbe essere considerata facilmente una delle più belle del nostro intero pianeta. Al suo interno avviene un fenomeno particolare che ogni anno attira tantissime persone. Il suo fondale marino azzurro, infatti, illumina l’intero ambiente rendendolo irreale e suggestivo. Ma come mai si verifica questo particolare accadimento? Tutto sta nella luce del sole che filtra attraverso un sifone subacqueo che dai fondali della grotta arriva fino al lato opposto di punta della Quaglia. È inevitabile quindi che si venga a generare questo fenomeno che sembra fantastico.
Ci troviamo presso la Grotta Azzurra di Palinuro, un luogo davvero magico e reso ancor più famoso per via della presenza di alcune sorgenti idrotermali di tipo sulfureo. E non è tutto, perché una volta dentro avrete anche modo di vedere numerose stalattiti e stalagmiti calcaree. Se entrerete dal lato sinistro della grotta, inoltre, potrete ammirare anche la singolare formazione calcarea che viene fuori dall’acqua e che sembra proprio la testa di un delfino. Se vi trovate in Cilento, vi consigliamo assolutamente di fare una capatina in questa grotta che siamo sicuri che vi stupirà per la sua incredibile bellezza. È un’area naturale che ci invidia tutto il mondo e che naturalmente vi raccomandiamo di trattare con grande rispetto.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…