Un bellissimo paese italiano, perfetto da visitare durante il mese di luglio. Sapete dove si trova? Scopriamolo.
Siete alla ricerca di un luogo da visitare in poco tempo, in uno di questi caldi weekend di luglio che abbiamo alle porte? Scopriamo insieme un borgo davvero incantevole, che potrebbe fare al caso vostro. Un grazioso borgo medievale che vi stupirà per la perfetta conservazione del suo centro storico. Forte anche di una ottima posizione che permette di esplorare le numerose bellezze naturali dei dintorni. Si trova molto vicino anche ad un amato Parco Regionale. Vediamo insieme dove si trova.
Un luogo meraviglioso nell’entroterra di una regione mai abbastanza esplorata, che è la regione Marche. Un borgo meraviglioso vicinissimo alla riviera del Conero, ma immerso in una natura ed in una campagna mozzafiato.
Un bellissimo paese italiano che risponde al nome di Offagna, che appartiene anche al circuito dei Borghi più Belli d’Italia.
Una località famosa per la rocca omonima, attorno alla quale si erge il centro abitato. Si tratta di un esempio pregevole di antica architettura militare, nata ovviamente a scopro difensivo. Visitabile in qualsiasi momento dell’anno, conquista i visitatori grazie a mura altissime ed un antico ponte levatoio. Ospita anche una interessante mostra permanente dedicata alle armi antiche.
Offagna è il luogo ideale se vorrete trascorrere un weekend di luglio, alternato tra cultura e ed i piaceri della buona tavola. Si tratta infatti di un territorio dall’antichissima tradizione enogastronomica, molto celebre per la sua produzione vinicola. Assaggiate il vino ricavato da more e miele, il Moretum.
Piatto tipico come è facile immaginare è la Crescia, la più celebre focaccia regionale, che di norma si consuma con salumi e verdure. Molto amato è il dolce della Contesa, di antica tradizione medievale.
Iniziando dalla caratteristica Rocca, la visita ad Offagna potrebbe iniziare dal bellissimo centro storico. Camminando noterete diversi lavori dell’architetto ed ingegnere Andrea Vinci. Da visitare assolutamente è la Chiesa parrocchiale di San Tommaso, il più importante edificio religioso del luogo, insieme alla Chiesa di Santa Lucia. Qui in particolar modo troverete diversi dipinti risalenti al 1600. Qui dentro vennero rinvenute anche le reliquie di un martire.
Fermatevi inoltre nei tre Musei più importanti del luogo. Si inizia da quello di Scienze Naturali. Al suo interno collezioni che spaziano da reperti zoologici, botanici e paleontologici, immersi nel loro ambiente naturale. C’è poi il Museo delle Armi antiche nella Rocca, ed infine il Museo della Liberazione di Ancona che custodisce documenti relativi al secondo conflitto mondiale.
Offagna è anche sede di palazzi antichi e prestigiosi. Uno è Villa Montegallo, famosa per la vista sul mare. Le appartengono degli stupendi edifici terrazzati. C’è poi Villa Malacari, appartenente alla famiglia omonima e che ora è anche sede di un’azienda vinicola. Nata come residenza di campagna, si costituisce di diversi ambienti visitabili, falegnameria, cantina, anche un antico frantoio.
Nei dintorni di questo bellissimo paese italiano inoltre è possibile fare lunghissime passeggiate a piedi in collina e nel vicino Parco del Conero. A disposizione anche diversi interessanti itinerari da percorrere in mountain bike. Nelle immediate vicinanza si può fare tappa anche alla graziosa ed antica Osimo e al suo Duomo e a Castelfidardo, celebre per il Museo internazionale della fisarmonica.
Offagna è certamente perfetta da visitare in estate, perché la sua posizione permette di godere di temperature mai particolarmente afose. A luglio in particolar modo si vive l’atmosfera medievale, garantita da alcune feste rievocative che si svolgono nella sua terza settimana.
Una serie di eventi animati da menestrelli, attori in costume, musicisti e sfide d’armi per vincere la buonissima crescia. E anche diverse esibizioni di teatro di strada.
A settembre invece nella seconda settimana si svolge la divertente Fiera del Colombaccio, in pratica una festa dedicata agli animali, sia quelli ornamentali che da richiamo. Le strade si animano anche con banchi dedicati ad artigianato e street food.
Infine a dicembre, troverete due appuntamenti, la seconda e la terza settimana, dedicati ad un caratteristico mercatino di Natale. Un modo diverso e suggestivo di esplorare il borgo sotto un’altra luce.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…