Sarebbe proprio questo il liceo più antico d’Italia, si trova in questa città ed è davvero antichissimo. In pochi lo sapevano.
Tra i licei più antichi del nostro Paese ce n’è uno. In base a varie fonti, sarebbe il più antico di tutti. Si tratta di un punto di riferimento davvero prestigioso.
Di recente vi abbiamo parlato della scuola italiana, per mostrarvi quale sarebbe la scuola italiana senza voti. Oggi, invece, vi parliamo di quello che sarebbe il liceo più antico in Italia. Stiamo parlando del liceo Torricelli, che è attivo dal 1803. Sono tantissimi gli anni di attività di questo straordinario liceo, aperto ormai da più di 200 anni. In base a quanto riportato da varie fonti, a occuparsi primariamente di questo liceo sarebbero stati i gesuiti. Queste figure avrebbero portato avanti l’istituto impartendo numerose materie di studio, tra cui la lingua latina e la lingua greca.
Il liceo in questione è inoltre dotato di una solida e incredibile biblioteca, costituita da libri preziosi e antichi, che sarebbero stati ereditati dal cardinale Carlo Rossetti. Un anno dopo rispetto a questo liceo, sarebbe stato inaugurato il liceo classico e linguistico Scipione Maffei di Verona, aperto dal 1804. Il liceo Torricelli, quindi, è riuscito ad avere il primato per solo un anno in più di attività. Il liceo Maffei sarebbe stato addirittura aperto con un decreto istitutivo firmato da Napoleone in persona. Anche questo liceo è molto importante dal punto di vista degli studi, visto che è dotato anche del museo di scienze biologiche, dei laboratori di fisica e chimica e di una biblioteca costituita da oltre 25 mila libri. Ma tornando al liceo Torricelli, il più antico d’Italia, ecco che di seguito vi sveliamo in quale città si trovi.
Il liceo più antico d’Italia, in base a quanto riportato da varie fonti tra cui initalia.virgilio.it è il Liceo Torricelli e si trova a Faenza, un comune italiano dove vivono quasi 60 mila persone e che si trova nella provincia di Ravenna, in Emilia-Romagna. In base alla storia riportata proprio sul sito ufficiale del liceo, i gesuiti sarebbero stati presenti nella cittadina già nel 1544. Avrebbero aperto un collegio nel 1623 in via S.Maria dell’Angelo, una casa offerta da Alessandro Pasi. I gesuiti avrebbero avuto importanti allievi, tra cui Evangelista Torricelli.
Nel 1677 il Collegio in questione si sarebbe ampliato con la fabbrica nuova, che oggi è sede proprio del già citato liceo. Una volta che la Compagnia di Gesù è stata soppressa nel 1773, il Collegio avrebbe chiuso e l’edificio sarebbe diventato qualche anno dopo sede dei Cirstencensi. Già nel 1797 Pietro Severoli avrebbe comunicato alla municipalità faentina il desiderio di creare a Faenza la sede dell’unico Liceo del dipartimento romagnolo. Finalmente, il liceo si sarebbe istituito nel 1803.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…