La compagnia di volo EasyJet ha presentato la rivoluzionaria tecnologia AVOID, che sembra potrà ridurre i disagi legati alla temibile polvere vulcanica.
Dopo aver visto il caos che ha travolto il traffico aereo a causa della polvere del vulcano Eyjafjallajökull in Islanda, gli studiosi sono corsi ai ripari inventando nuove strategie per il futuro.
Proprio la compagnia EasyJet sembra aver avuto l’idea vincente. I tecnici del team hanno inventato AVOID, una tecnologia rivoluzionaria che pare sia in grado di ridurre al minimo i disagi creati da eventuali attività vulcaniche.
AVOID, Airborne Volcanic Object Identifier and Detector, è un sistema che si basa sul collocamento di una tecnologia a infrarossi sull’aereo.
Grazie a questo nuovo apparato, identificatore e rilevatore di materia vulcanica presente nell’aria, sarà possibile fornire immagini, sia ai piloti, sia al centro di controllo di volo della compagnia.
Il sistema è stato creato dal Dott. Fred Prata, appartenente al centro di ricerca NILU, Norwegian Institute for Air Research.
Lo studioso ha cercato di brevettare una sorta di radar meteorologico che rilevi la cenere presente nei cieli e sia in grado di fornire immagini tali da poter prevenire il caos che solo qualche settimana sommerse l’Europa rischiando il blocco totale dei voli.
EasyJet sarà la prima compagnia al mondo a sperimentare la nuova tecnologia: con AVOID si scongiurerà finalmente la temuta cenera vulcanica?
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…