Sembra un vero e proprio traghetto volante ed ecco qual è la prima città che lo starebbe impiegando. È un mezzo di trasporto rivoluzionario che chissà potrebbe arrivare un giorno anche in Italia.
Arriva ora una notizia davvero incredibile che riguarda una città europea che accoglie un nuovo mezzo di trasporto davvero rivoluzionario. Ora vi sveliamo di quale si tratta e soprattutto qual è il funzionamento di questo traghetto volante.
Traghetti e aliscafi hanno subito quest’anno un boom di prenotazioni e questa bellissima città europea si prepara ad accogliere un mezzo di trasporto davvero incredibile, da molti definito volante per via del suo funzionamento. Stiamo parlando del Candela P-12, un rivoluzionario traghetto elettrico “volante”. Si tratta di un mezzo di trasporto incredibile, un aliscafo provvisto di tre ali in fibra di carbonio (“foil”) e che è alimentato da una batteria al litio. Questo aliscafo è capace di sollevarsi dalla superificie dell’acqua e quindi praticamente di volare.
Può arrivare a sollevarsi anche a un metro dalla superficie. L’attrito è così ridotto come anche il consumo energetico. L’obiettivo è quello di migliorare il trasporto marittimo, rendendolo più efficiente e riducendo così l’impiego di combustibili fossili. L’aliscafo in questione consuma fino all’80% di energia in meno di quella consumata da un’imbarcazione convenzionale. Con questo mezzo possiamo raggiungere anche i 55 km orari di velocità per sportarci agevolmente in acqua. Ma dove si impiegherà presto quest’aliscafo? Ve lo sveliamo di seguito, chissà se prima o poi potremo usarlo anche in Italia.
Questo nuovo mezzo di trasporto sarà disponibile dal mese di ottobre del 2024 e si chiama Candela P-12. Si occuperà di collegare il centro di Stoccolma a un’isola dell’arcipelago. In questo modo, la durata di questo tragitto verrà dimezzata. Il trasporto via terra allungava i tempi e ora risulteranno alquanto ridotti proprio per via di questo traghetto super avanzato tecnologicamente. Questo primo modello sarà in grado di trasportare fino a 30 passeggeri.
Dovete sapere che in realtà questo traghetto era pronto da tempo. Tuttavia, ha dovuto soddisfare dei precisi standard ed è per tale ragione che si è dovuto attendere per l’ok. Finalmente è arrivato quindi lo vedremo attivo già dai prossimi mesi. Si tratta sicuramente di un’invenzione che è un passo avanti per quanto riguarda l’impatto ambientale. Tuttavia, bisogna tenere in considerazione anche l’impatto che estrazione del litio delle batterie che servono ad alimentarlo ha sull’ambiente. Se deciderete di farvi trasportare da quest’aliscafo, guidato con una sorta di joystick, godrete di un’esperienza davvero silenziosa e confortevole. E chissà se prima o poi vedremo un mezzo di trasporto di questo tipo anche in Italia!
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…