Ecco che vi sveliamo quale potrebbe essere il castello abbandonato più bello del mondo, proprio questo che si trova nella nostra meravigliosa penisola e che siamo sicuri che non vi stupirà.
Ecco qual è quel castello che non potete proprio perdervi se siete amanti delle residenze di questo tipo e se volete scoprire uno dei castelli abbandonati più belli del mondo.
Di recente, sul profilo di TikTok experienceinthebox è comparso un video che definisce questo come il castello abbandonato più bello del mondo. Il video è diventato virale e sono tantissime ora le persone che prima non lo conoscevano che vorrebbero visitare questa meravigliosa residenza. Tra i tanti castelli abbandonati, questo è indubbiamente uno dei più belli. Costruito in stile orientalista per via della sua ristrutturazione dell’ottocento, prima era una fattoria costruita nel 1605 dalla famiglia Ximenes D’Aragona.
In realtà, però, la storia del luogo sarebbe ancor più antica e relazionata addirittura con Carlo Magno! La residenza sarebbe appartenuta anche alla famiglia degli Altoviti, poi a quella de’ Medici e agli Ximenes d’Aragona fino al 1816. Questa struttura si inserisce, tra l’altro, in uno dei parchi più ampi della regione Toscana, costruito nel secondo ottocento da Ferdinando Panciatichi. Il parco comprende sequoie e resinose americane, tra le altre piante. Per quanto riguarda l’arredamento, presenta elementi in stile moresco come ad esempio il ponte, la grotta artificiale con la statua di Venere, le vasche, le fontane e molto altro. Ma avete capito di quale castello parliamo? Ecco che di seguito vi sveliamo di più.
Il castello di cui si parla tanto su TikTok ultimamente e non solo non è altro che il Castello di Sammezzano, una residenza circondata da un ampio parco, che si inserisce nel contesto della località omonima a Leccio, nel comune di Reggello in provincia di Firenze.
Si tratta di un castello che dovete assolutamente visitare se vi trovate vicino Firenze per un fine settimana o per una vacanza più lunga. Il castello e il suo parco hanno un grande valore storico-architettonico e ambientale. Il parco, tra l’altro, possiede un patrimonio botanico inestimabile. Dovete sapere, però, che, purtroppo, non tutte le piante ottocentesche sono giunte ai giorni nostri. Vi raccomandiamo assolutamente di visitare questo castello meraviglioso se ne avete la possibilità. Infatti, il castello abbandonato viene spesso riaperto al pubblico in occasione di specifici eventi, come ad esempio le Giornate FAI di primavera a cura del Fondo Ambiente Italiano. Proprio per questo vi consigliamo di rimanere aggiornati sul calendario di eventi, per non perdere l’occasione unica di visitare una perla di questo tipo.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…