Tra i giardini più belli al mondo ce n’è uno che colora e profuma l’aria di questa splendida isola dell’arcipelago delle Baleari. Ecco di che posto si tratta.
Mare, spiagge da sogno, vivace vita notturna e meraviglie naturali senza eguali. Le Isole Baleari si riconfermano anno dopo anno le regine dell’estate. Quello che non tutti sanno, però, è che questo incantevole arcipelago nasconde anche uno dei giardini più belli al mondo.
Sull’isola principale delle Baleari, Maiorca, si trova un piccolo villaggio caratteristico e pittoresco. Le case in pietra, i graziosi vicoletti, i balconi fioriti e pieni di boccioli colorati rendono Bunyola uno dei centri abitati più belli dell’isola.
A poca distanza dalle stradine del cuore di Bunyola c’è poi un fiabesco angolo di paradiso, una vera oasi naturale che per la sua indicibile bellezza e per il suo fascino si è aggiudicato un posto nella lista dei giardini più belli al mondo. E per alcuni, addirittura, sarebbe da posizionare in cima alla classifica. Parliamo dei Giardini di Alfabia.
Questo tesoro prezioso di Maiorca, in origine fattoria islamica, oggi è paradiso idilliaco dove la vegetazione rigogliosa e lussureggiante la fa da padrona. I diversi stili che caratterizzano il giardino richiamano tutti l’impronta moresca dei vari proprietari che hanno avuto nel corso del tempo la fortuna di godere di quest’angolo di natura bellissimo.
Il giardino affonda le sue radici in tempi lontani: si pensa che alcune delle specie che tutt’oggi si trovano qui possano risalire al Medioevo. Ciò che sappiamo con certezza è la datazione della villa che si trova all’interno del giardino.
Si tratta di una residenza costruita intorno al XV secolo in maniera tale da mescolarsi completamente e armonicamente con l’ambiente circostante. Le caratteristiche della villa che lascerebbero senza fiato chiunque sono:
I Giardini di Alfabia sono unici perché ospitano oltre 200 palme di specie differenti, antichi cespugli di bellissime e profumatissime rose, glicini vecchi di 400 anni, bellissimi alberi di aranci e limoni, olivi e un numero infinito di fiori e altre piante.
A portare all’ingresso della residenza è un sentiero costellato da alberi il quale porta a un cortile con tanto di fontana dove si trova il grande sicomoro di oltre cento anni.
Il verde è anche affiancato da un altro colore: l’azzurro limpido delle acque. Questo elemento infatti è fondamentale all’interno del giardino. L’acqua è la protagonista di diverse aree del parco abbellite da splendide fontane e da giochi d’acqua.
I getti d’acqua più belli e scenografici si possono ammirare nei pressi della pergola barocca del XVII secolo, uno dei principali punti d’attrazione dell’intero giardino.
I Giardini di Alfabia si trovano lungo la strada Palma-Soller. Sono visitabili da aprile a ottobre tutti i giorni dalle 9:30 alle 18:30, mentre nel mese di marzo sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 17:30 e il sabato dalle 9:30 alle 13:00. Il prezzo per accedere al giardino e alle camere della residenza è di €7.50 per il biglietto intero.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…