Scoperta straordinaria in una discarica, trovato un oggetto romano inizialmente ritenuto un pezzo di metallo deformato. Ecco cos’è…
Alcuni archeologi vicino a Ingolstadt, in Baviera nel distretto di Manching, hanno scoperto un oggetto romano durante gli scavi del 2022.
Gli esperti hanno identificato questo oggetto, inizialmente ritenuto un pezzo di metallo deformato, come una caliga romana.
La scoperta ha avuto luogo nei laboratori del BLfD, dove un esame radiografico è riuscito a rivelare la natura del reperto.
Le ricerche condotte finora hanno portato alla luce una serie di reperti significativi, tra cui armi, armature, monete ed utensili domestici. Tutti, compreso l’oggetto di metallo, ritrovati attorno ad una fortezza ausiliaria romana a Oberstimm.
Tali ritrovamenti testimoniano l’importanza strategica e commerciale del sito lungo il fiume Danubio.
Inoltre tutte le iscrizioni in latino che sono state recuperate offrono informazioni riguardo i soldati è la struttura dell’esercito romano.
La scoperta della caliga quindi aggiunge un altro tassello alla comprensione della presenza romana nella regione e della vita quotidiana dei suoi abitanti.
Tale ritrovamento arricchisce non soltanto il patrimonio archeologico della Baviera, ma permette anche di riscoprire alcuni aspetti della storia romana che spesso vengono trascurati.
Gli esperti hanno identificato l’oggetto romano trovato durante gli scavi del 2022, come una suola di sandalo romano con chiodi ben conservati.
Quest’ultima prende il nome di caligae, ovvero calzature militari usate dai soldati romani note per la loro robustezza e la loro praticità.
Le suole di cuoio rinforzate con i chiodi di ferro offrivano ai soldati stabilità ed aderenza su terreni difficili.questi tipo di sandali rappresentano l’elemento fondamentale dell’equipaggiamento dei legionari, l’indossavano durante le lunghe marce.
Anche l’imperatore Gaio Cesare Germanico, noto come Caligola, ha ottenuto il suo soprannome proprio indossando da bambino una versione miniatura di queste caligae.
La caliga che è stata ritrovata proviene da un insediamento civile che si è sviluppato intorno ad una fortezza ausiliaria romana a Oberstimm, questo sito archeologico risale al periodo tra il 60 e il 130 d.C. ed ha fornito indizi preziosi riguardo la vita dei romani nella provincia della Raetia.
Gli scavi hanno rivelato anche rifiuti alimentari, ceramiche, costumi e strumenti che offrono uno sguardo sulla quotidianità degli abitanti del Castrum e sulle loro attività economiche.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…