Alcune semplici regole per vivere al meglio e in totale tranquillità i voli in aereo in particolare quelli notturni.
A volte basta veramente poco per viaggiare bene in aereo anche di notte. È sufficiente, infatti, seguire alcune regole consigliate dagli assistenti di volo e da alcuni blogger di viaggio, partendo da come sfruttare i sedili liberi a come vestirsi e rendere così il viaggio un’esperienza piacevole.
Può capitare di trovare, in un viaggio, il posto vicino libero. In effetti, in genere, i voli notturni sono meno frequentati. Meglio però non esagerare. Basta occupare uno o due sedili al massimo, vicino al proprio.
Nel caso in cui si volesse cambiare di posto, allora, è sempre bene chiedere all’assistente di volo. Alcuni posti, su specifiche tratte, in genere, sono lasciati liberi per particolari motivi di sicurezza.
Potrebbero servire sia per permettere il passaggio delle hostess che per eventuali interventi medici. Trattandosi di un volo notturno, a metà del viaggio, le luci della cabina si abbassano per permettere, a chi vuole, di poter dormire.
Il galateo del volo in questo caso vorrebbe che tutti spegnessero i computer portatili o quantomeno abbassassero le luci. Così come sarebbe opportuno spegnere sempre la luce sopra la propria testa.
Se ci si trova accanto ad un passeggero che, dormendo, russa, ecco alcuni accorgimenti da poter sfruttare senza essere invadenti. Un’assistente di volo ha svelato alcuni piccoli trucchi da usare in questi casi.
Potrebbe essere sufficiente chiudere il tavolino nel tentativo di smuovere il vicino sperando che cambi posizione. Oppure, se la persona che sta russando è a lato del corridoio, sarebbe bene non scavalcarla per passare, ma chiedere gentilmente di spostrasi, anche a costo di svegliarlo.
Per chi sente il bisogno di sgranchirsi le gambe sarebbe meglio non farlo lungo il corridoio. Il personale di bordo, in questo caso, consiglia di andare nella parte superiore dell’aereo e fare un pò di stretching.
Anche l’abbigliamento che si sceglie per il viaggio è importante. Abiti comodi permettono di viaggiare rilassati. Meglio evitare il pigiama. Vanno benissimo, invece, leggings, felpe o tute. Ci si deve ricordare, infatti, che a bordo durante la notte le temperature scendono.
Per la cena è preferibile scegliere un qualcosa di leggero evitando di mangiare cibi speziati e aromatizzati. Questo vale per noi, ma anche per tutti i passeggeri che ci viaggiano vicini. Altra regola molto importante da tenere presente è l’utilizzo della toilette.
Va, infatti ricordato, che è per tutti. Se proprio non si riesce a superare lo scoglio dell’abitudine serale, i blogger di viaggi suggeriscono di non utilizzare, almeno, prodotti troppo profumati.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…