Un borgo da fiaba davvero meraviglioso. Giardini enormi, mulini e persino ville stupende. Tutti dovrebbero visitarlo.
Si trova in Veneto ed è conosciuto per il suo fiume, il Valeggio. La città di Verona si trova a circa 30 chilometri da Valeggio e Borghetto. E il borgo è formato da queste due città separate ma collegate.
L’edificio è di epoca medievale, quindi presenta una tipica architettura urbana. Tuttavia, ci sono alcune zone davvero speciali e splendide.
Valeggio sul Mincio è un piccolo borgo con un bellissimo paesaggio. Da sembrare quasi una cartolina. Si può visitare in giornata se si è in viaggio fuori città, o in un paio di giorni se si vuole godere della pace e della tranquillità del luogo. Puoi anche visitare i siti storici o fare un’escursione.
Il posto più famoso della città è il Castello Scaligero, così alto e imponente che lo si vede da una grande distanza. La sua piantina è stata modificata nel tempo. Si trova su una collina, sulla zona della Rocca che è davvero molto suggestiva.
Durante la primavera e l’estate, la zona si riempie di fiori e diventa ancora più bella per questo. Le torri meritano una visita, ma anche l’interno è decorato con ornamenti del passato.
Consigliamo di vistare Villa Sigurtà, è un posto incantevole che risale al 1700. Il giardino accanto alla villa è molto bello. Ha vinto più volte premi per essere il giardino più bello d’Italia. I fiori del borgo sono molto diversi tra loro, con una grande varietà. Alcuni di loro sono molto colorati e altri hanno caratteristiche molto speciali.
A marzo e aprile puoi vedere tulipani di molti colori diversi che rendono colorato l’intero ambiente. In autunno invece si riempie di rose perché l’area è nota per la fioritura di un particolare tipo di pianta, il rifiorente.
Dal 2011 nei pressi del parco si trova un labirinto con siepi provenienti da tutto il mondo. Puoi salire su un treno e avere una guida turistica che ti mostrerà tutte le cose interessanti del parco.
Ci sono anche molte chiese in città, sia vecchie che nuove. Alcune sono davvero impressionanti, con una bella architettura e una lunga storia. Una chiesa che ha una caratteristica bellissima, una croce latina sulla facciata, è la chiesa San Pietro in Cattedra.
Il Ponte Visconteo è un bellissimo ponte che risale al 1300. Ha una diga fortificata e quattro canali. Un risultato ingegneristico straordinario per l’epoca.
Poi ci sono molti mulini a vento costruiti proprio sull’acqua. In particolare il villaggio di Borghetto che ha una vista davvero fantastica ed è nella lista dei borghi in Italia più belli.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…