%C3%88+l%E2%80%99isola+pi%C3%B9+sostenibile+d%E2%80%99Italia%2C+secondo+questo+rapporto+lei+al+primo+posto
viagginanopressit
/news/e-lisola-piu-sostenibile-ditalia-secondo-questo-rapporto-lei-al-primo-posto/P201727/amp/
Italia

È l’isola più sostenibile d’Italia, secondo questo rapporto lei al primo posto

L’isola più sostenibile d’Italia, sapete qual è? Ce lo svela un rapporto che mette al primo posto questa località. Vediamola.

Isola più sostenibile in Italia – viaggi.nanopress.it

In questo periodo più che mai parliamo moltissimo di sostenibilità. I recenti cambiamenti climatici provocati dall’attività umana, stanno creando numerosi problemi in tutto il pianeta. La sopravvivenza di specie botaniche ed animali è nelle mani della politica ambientale. Ogni giorni esperti di tutto il mondo ci richiamano all’ordine paventando conseguenze gravissime più o meno immediate. Occorre correre ai ripari con una politica ben precisa al riguardo e strategie efficaci per ridurre gli impatti ambientali anche nel quotidiano. In Italia dunque si bada molto alle località che più si impegnano in questo senso.

L’isola più sostenibile in Italia, sapete qual è?

Chiaramente proprio ora che si avvicinano le vacanze estive, il tema della sostenibilità è ancora più pressante. E Legambiente sta studiando da vicino il tema.

Lo fa osservando da vicino diverse località della penisola. Questa volta prendendo in esame le Isole. Non tutte, ma quelle minore. Tali località sono state studiate attentamente secondo diversi parametri per un totale di 27 destinazioni analizzate.

Il risultato è un rapporto, una classifica di sostenibilità, che si chiama “Isole sostenibili – sfide della transizione ecologica nelle isole minori”. A pesare sulla valutazione, innanzitutto come vengono gestiti i rifiuti, la protezione e promozione delle aree protette. E ancora, la gestione della mobilità e naturalmente il dispendio di acqua ed energia.

L’isola più sostenibile d’Italia – viaggi.nanopress.it

Un rapporto davvero interessante, che nelle intenzioni di Legambiente dovrebbe porre l’attenzione non solo sulle isole migliori in questo senso, ma che sia da sprone per tutti quei territori in cui si può ancora e deve migliorare. Auspicando di arrivare presto ad una politica unitaria per tutti in questo senso.

Ebbene la classifica mette svela che l’isola più sostenibile d’Italia è in realtà un intero gruppo. Per la precisione le Isole Tremiti. Legambiente le dichiara al 53% di sostenibilità. Sono anche risultate essere il territorio con minor dispersione idrica in Italia, solo il 9%.

Le Isole Tremiti, regine della sostenibilità

Legambiente fornisce dati molto dettagliati ed esaustivi. C’è ancora da fare, afferma e non bisogna adagiarsi sugli allori. Nonostante il podio, le Tremiti dovranno prestare attenzione alla produzione dei rifiuti. Attualmente pare che sia ancora tre volte superiore alla media totale del paese.

Attenzione anche alla motorizzazione, il cui tasso va tenuto sotto osservazione e ridotto. Secondo le stime bisogna implementare lo sviluppo delle energie rinnovabili. Buoni risultati con il fotovoltaico, sebbene il tasso pro capite sia ancora molto lontano da quella che è la media nazionale.

Isole Tremiti – viaggi.nanopress.it

Tutti spunti interessanti per fare meglio. Non se la cavano male nemmeno le Isole Egadi, seconde in classifica. Il loro indice di sostenibilità è del 49% e vantano anche il più basso tasso di rifiuti insieme  a Pantelleria.

49% anche per le Isole Eolie, che però secondo Legambiente devono ancora lavorare molto sulla gestione dei rifiuti.

Le Isole Tremiti, la perla dell’Adriatico

Conosciute anche come Diomedee, le Tremiti sono un arcipelago stupendo composto da cinque isole principali e alcune piccole scogliere. Una meta turistica molto popolare per i loro paesaggi mozzafiato e le acque limpide.

Ogni anno attraggono turisti da tutto il mondo. Cinque bellissime isole che rispondono al nome di San Nicola, Cretaccio, Pianosa, San Domino e Capraia. Di queste, San Domino è la più estesa e visitata. Merito certamente di attrazioni quali la grotta del Bue Marino, la Grotta delle Rondinelle ed una bellissima foresta di pini, nota anticamente col nome di Orto del Paradiso.

Se siete invece alla ricerca di una dimensione più culturale, San Nicola è la meta ideale. Qui troverete fortezze, abbazie, monumenti. La più celebre attrazione è l’abbazia omonima che in passato ospito anche dei papi.

Il mare delle Tremiti – viaggi.nanopress.it

Fondamentale la presenza del parco marino che rientra dal 1989 nel Parco Nazionale del Gargano. Un agglomerato meraviglioso che vanta un patrimonio soprattutto ittico, famoso in tutto il mondo. In generale le isole sono amatissime perché pur raggiunte dal turismo e vivendo principalmente di questo, hanno mantenuto una dimensione di serenità, che le rendono ideali per chi cerca un’idea di vacanza lenta.

Piccola curiosità: le Isole Tremiti sono molto legate anche alla figura di Lucio Dalla, che le amava moltissimo e qui aveva anche una casa. Si trovava a San Domino e qui aveva disposto anche una sala di registrazione.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago