Secondo te è legale avere una scimmia in casa nel nostro Paese? La legge si è espressa a riguarda e di seguito andremo a vedere tutti i dettagli.
Avere una scimmia in casa può essere molto affascinante ma non bisogna assolutamente infrangere la legge e informarsi bene prima di prendere una decisione del genere. Gli animali selvatici infatti non hanno le stesse esigenze degli animali domestici e per questo ci sono alcune differenze. Ecco cosa dice la legge a riguardo.
Prendersi cura di un animale così simile a noi può risultare affascinante ma bisogna informarsi prima di prendere decisioni affrettate. Infatti la legge italiana si è espressa in merito e secondo questa è illegale avere una scimmia in casa. A deciderlo è stato il Ministero dell’Ambiente nel 1996.
Questo ha scritto quello che è l’elenco delle specie animali che costruiscono pericolo per la saluta e l’incolumità pubblica. Ma detenere un animale selvatico come la scimmia in cattività non si fa solamente perché dettato dalla legge ma anche perché è moralmente sbagliato nei confronti di una specie che non ha le caratteristiche domestiche.
La scimmia infatti non è domestica dal punto di vista scientifico in quanto non ha subito un processo di domesticazione. Di quest’ultimo potremmo fare il classico esempio del cane che ha subito dei cambiamenti fisici ed etologici. In questo caso però si tratta di un evento avvenuto spontaneamente e non forzato.
È stato infatti il proto-cane ad avvicinarsi all’uomo e ad instaurare con lui una convicenza che si è poi evoluta fino a ciò che c’è oggi. Essendo la scimmia una specie selvatica che non ha iniziato un processo di domesticazione questo non è interessato a convivere con l’essere umano.
Spesso e purtroppo dietro queste specie selvatiche, come la scimmia, c’è un mercato illegale che preleva sia adulti che cuccioli dai loro ambienti per trasportarli in luoghi di detenzione. Per un animale abituato a vivere in lunghe distese di foresta vivere in una piccolo spazio limitato non è il massimo.
Nonostante questo le scimmie durante la loro evoluzione hanno sviluppato delle caratteristiche che gli permettono di adattarsi facilmente e così anche se non si trovano nella foresta riescono comunque a sopravvivere. Fai attenzione però perché se detieni una scimmia contro la legge rischi molto. Di seguito le conseguenze.
Essendo illegale avere una scimmia in casa nel caso il cui notate qualcosa del genere è importante contattare subito i CITIES. Si tratta di un gruppo di Carabinieri specializzati sul commercio internazionale di specie in via di estinzione. Quando arriveranno indicate subito cosa avete visto.
Questi effettueranno i controlli e se i detentori non hanno i documenti necessari rischiano l’arresto. La legge 150/1992 prevede la detenzione da 6 mesi a 2 anni ma anche una multa. Questa va 15 mila ai 150 mila euro. Specifichiamo che la documentazione è rara e viene rilasciata solamente a istituti di ricerca e conservazione.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…