Esiste una pista di atterraggio che è stata designata come la più corta del mondo con i suoi 400 metri. Ecco dove si trova.
Uno dei miglior mezzi di trasporto che riesce a portarci lontano molte miglia in poco tempo è l’aereo, che accorcia le distanze ed è considerato il mezzo più veloce che ci sia per poter viaggiare rapidamente.
In molti, però, ancora oggi, hanno paura di volare per via della sensazione che si prova una volta che l’aereo è decollato e quasi sempre questa fobia è dovuta al fatto di non avere vie di fuga.
Diversamente dal treno o dall’autobus, le persone che non amano viaggiare in aereo, si vedono smarrite durante il viaggio in quanto dal finestrino non vedono la terra ma bensì il cielo e le nuvole.
Al contrario, c’è chi invece trova rilassante viaggiare in aereo proprio perché ti porta, per quale ora, al di sopra del mondo e ci si trova in un luogo lontano da tutto e da tutti per poi atterrare a destinazione.
L’atterraggio, è una fase molto delicata del viaggio e deve essere svolto seguendo alcune regole, per questo i piloti devono essere sempre informati tempestivamente se possono atterrare o se devono aspettare qualche secondo.
Di solito, quando ci rechiamo in aeroporto e guardiamo le piste di atterraggio, vedremo alcuni addetti dotati di alcune luci che segnalano all’aereo dove poter atterrare dopo aver preso le giuste misure di sicurezza.
Il pilota deve cominciare ad abbassare la quota di altezza del veicolo essendo già informato dei metri della pista di atterraggio, in modo da poter garantire un atterraggio sicuro e che non provochi problemi al mezzo e ai passeggeri.
Per questo motivo, notiamo piste di atterraggio molto larghe e lungo che danno la possibilità di poter atterrare in tutta la comodità, ma questo non sempre è possibile e infatti c’è una pista di atterraggio che è stata designata come la più corta di tutto il mondo.
Si tratta di quella dell’aeroporto dell’Isola di Saba-Juancho E. Yrausquin, nei Paesi Bassi caraibici, lunga 400 metri di solo meno di 300 sono utilizzabili e per questo non è adatta a tutti i veicoli, oltre che essere molto pericolosa.
Qualora, il pilota faccia una manovra sbagliata, il veicolo finisce direttamente in mare in quanto l’aeroporto nasce su una scogliera ma è l’unico collegamento che esiste per portare i turisti sull’isola di Saba.
Per questo motivo, gli unici mezzi che atterranno sono elicotteri, voli charter e privati e l’interno aeroporto è anche l’hub dell’unica compagnia aerea presente in questa zona, ossia la Winair.
Lo stesso aeroporto, sorge su uno strapiombo sul mare in cima ad una scogliera di circa 20 metri e i suoi fianchi sono scoscesi ed è il motivo per cui c’è solo una pista aerea molto piccola.
I residenti, utilizzano questa pista per poter lasciare l’isola in caso di necessità mentre altri si recano qui per venire a trovare i loro cari o per altri motivi.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…