%C3%88+la+pista+ciclabile+pi%C3%B9+bella+d%E2%80%99Europa+e+si+trova+in+Italia%3A+un+vero+spettacolo
viagginanopressit
/news/e-la-pista-ciclabile-piu-bella-deuropa-e-si-trova-in-italia-un-vero-spettacolo/P201933/amp/
Italia

È la pista ciclabile più bella d’Europa e si trova in Italia: un vero spettacolo

Una famosa pista ciclabile e considerata anche la più bella d’Europa, si trova in Italia. Ha la particolarità di essere sospesa nel vuoto.

Pista ciclabile più bella in Europa – viaggi.nanopress.it

Le piste ciclabili sono state progettate per essere usate con le biciclette, in cui si sfrutta uno spazio del tutto separato dal traffico di auto e motori. Si possono trovare in tutto il mondo, e possono essere urbane o rurali. Altrettante, però vengono messe anche all’interno di strade, ma sempre separate attraverso dei marciapiedi. Le piste ciclabili posso essere sia lunghe che corte, e vanno a collegare o diverse città o diverse regioni.

Se in particolare modo sono lunghe, vanno a garantire qualsiasi confort al ciclista. Sono presenti infatti aree di sosta, noleggi di altre biciclette o punti ristoro. Andare in giro in bicicletta è molto bello, perché puoi avere la possibilità di vedere panorami mozzafiato, da diversi punti delle città. In Italia ne sono presenti diverse, ma una in particolare supera le altre. È diventato il principale punto di attrazione dei ciclisti e si trova proprio vicino a noi.

Questa pista ciclabile è sospesa e si trova proprio qui

Le piste più belle sono quelle in cui godi di panorami stupendi. La più bella d’Europa è proprio in Italia. Precisamente nelle vicinanze del Lago di Garda, quest’ultimo va a ricoprire tre intere regioni che sono la Lombardia, il Trentino Alto Adige e il Veneto. Tutto intorno al lago è presente una vastissima pista ciclabile, più conosciuta come Garda by Bike o Garda Bike Path.

Si estende per 140 km perché passa per tutte e tre le regioni. La pista ciclabile del Lago di Garda, conosciuta anche come Garda by Bike, prende il nome da una famosissima terrazza. Quest’ultima è stata inaugurata proprio di recente nel 2018, e si trova sulle sponde del lago. Corrisponde anche con l’area di partenza della pista ciclabile, basti pensare che è sospesa a 50 metri sul livello dell’acqua. Un innovazione davvero apprezzata, soprattutto durante le stagioni primaverili ed estive quando i ciclisti non mancano mai.

Lago di Garda – viaggi.nanopress.it

La pista ciclabile è larga 2,6 metri ed è fatta in parte in legno e acciaio. Possiede delle eleganti ringhiere in ferro. La parte iniziale è costeggiata interamente da rocce, ma la pista è stata fatta non proprio attaccataÈ solitamente aperta h24, così da poter vedere gli stessi panorami con due prospettive diverse. È vero durante il giorno è stupenda, ma la sera grazie all’invenzione di lucine a led è ancora più incredibile.

La sera infatti così come la notte lascia tutti col fiato sospeso, perchè essendo anche sollevata dalla terraferma, anche se di pochi metri, si possono ammirare tutte le luci delle città circostanti.

Da qui la vista è mozzafiato

Per tutti i 140 km ovviamente c’è l’asfalto, perché garantisce maggiore sicurezza a chiunque la vuole attraversare. Inoltre ci sono svariati centri storici che è possibile attraversare, per poter ammirare la cultura e la storia del posto. Alcuni esempi sono Riva del Garda, Malcesine, Limone sul Garda, Sirmione e molti altri. Se non hai la bicicletta si può prendere lungo il percorso, e anche se hai la passione delle Mountain bike ci sono numerosi allestimenti per fuoristrada. Tutto per creare un clima più di avventura.

È un progetto davvero innovativo questo della pista ciclabile sospesa come spiegato dal dottore Lotti, ingegnere del CCN. Il tutto sarà creato per mantenere viva la conservazione naturale, e anche delle scogliere presenti a ridosso del lago.

Il paesaggio che garantisce il Lago di Garda è ricco di bellezze naturali e pareti rocciose a ridosso del lago. In realtà la struttura non è ancora terminata, al momento esiste solo il tratto iniziale situato a Limone sul Garda che si trova in Lombardia. Al momento si estende per 4 Km con il confine con il Trentino, di cui circa 2,5 sono a strapiombo con l’acqua.

Garda By Bike – viaggi.nanopress.it

Con il passare del tempo permetterà di passare in numerose gallerie, la cui caratteristica principale è quella di avere un foro ad arco. Anch’esse dovranno essere ripristinate per garantire totale sicurezza. La pista ciclabile sul lago di Garda sarà un avvenimento importate per tutti, coloro che amano stare in bici adoreranno questo posto ricco di natura e avventura. Adatto sia a residenti che soprattutto turisti. Ci si può anche rilassare e godere di un’esperienza indimenticabile.

Ancora bisogna aspettare qualche anno finché termineranno i lavori, purtroppo non si ha ancora una data precisa. Però già poter vedere qualche video della parte iniziale e del progetto finale ti farà rendere conto della fortuna che si ha ad averla così vicino.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago