La città italiana migliore da visitare a piedi, sapete qual è? Scopriamo insieme la vincitrice di questa particolare classifica.
In questa estate 2023, secondo le stime dei siti di settore, a Luglio nella nostra bella Italia è già tutto prenotato. Moltissimi italiani pare abbiano deciso di rimanere qui per le ferie, decisi dopo le restrizioni della pandemia, a scoprire e riscoprire le nostre meraviglie. Quale migliore occasione infatti per approfondire la conoscenza anche di qualche bella città, oltre alle nostre numerose spiagge. Una particolare classifica ci svela quale delle nostre bellezze è la migliore da percorrere solo a piedi. Sapete quale?
Effettivamente quando si deve scegliere quale località prediligere per le vacanze, il discorso degli spostamenti è dirimente. Bisogna decidere se prenotare treno, aereo, se noleggiare un’auto. A volte è bene essere informati su eventuali “pacchetti” relativi ai mezzi pubblici.
Oggi un sito di nome Preply, ci svela le destinazioni più facili da percorrere senza utilizzo di metro o autobus. Si tratta di un sito specializzato nell’apprendimento delle lingue. Secondo una ricerca recente, sono state estrapolate ben 30 città in Europa, molto scelte dai turisti proprio per questo motivo. E numerose destinazioni si trovano nel nostro paese.
Sapete quale è la città italiana migliore da scoprire a piedi? Dovreste riuscire ad immaginarlo, perché è nota per essere perfetta da girare perdendosi nei sui vicoli e nei suoi numerosi ponti.
Ebbene se al primo posto in Europa troviamo Siviglia, al secondo c’è la nostra bella Venezia. Secondo gli utenti di Preply a metterla sul podio, il fatto che partendo dalla sua celebre Piazza San Marco, si possano raggiungere alcune delle principali attrazioni, come la Basilica, i Giardini Reali, Palazzo Ducale, il Ponte dei Sospiri.
Venezia dispone di una linea di vaporetti ben servita, che permettono di spostarsi agevolmente tra quartieri, eppure è assolutamente molto fattibile percorrerla a piedi, fermandosi nei caratteristici e numerosi “bacari” per una pausa ristoro.
Se tra le città europee in questa interessante classifica appaiono luoghi come Porto, Atene ed Amsterdam, nelle posizioni più alte troviamo altri nostri baluardi come la stupenda Firenze. Piazza della Signoria, Piazza della Repubblica, gli Uffizi, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore si trovano tutte a pochi metri di distanza.
Seguono poi Milano e Verona. Venezia è una città splendida in ogni stagione. In estate nonostante il clima torrido, è perfetta per una vacanza all’insegna della cultura, perché troverete sempre moltissimi musei ed esposizioni ad accogliervi. Nelle prime settimane di settembre inoltre il glamour del Festival del Cinema la fa da padrone.
L’ideale per scoprirne i luoghi più iconici, sarebbe programmare una permanenza di almeno tre giorni, ma chi la conosce bene, sa che è possibile esplorarla anche in sole 24 ore. L’importante è non perdere i luoghi fondamentali. Si inizia dalla splendida Piazza San Marco. Qui vi basterà girare su voi stessi per trovare autentiche meraviglie. Dall’omonima Basilica, a stupendi edifici che raccontano la splendida ed antica architettura veneziana.
Qui si trova anche lo storico Caffè Florian, un tempo ritrovo degli intellettuali ed artisti dell’epoca. A pochi passi dal centro troviamo la minuscola oasi verde dei Giardini Reali. E ancora il Palazzo Ducale, adiacente al Ponte dei Sospiri, il più iconico dell’intera città, nonostante i vari ponti siano un vero vanto del luogo.
Un ottimo modo per vedere il più possibile di questa città d’arte per eccellenza è naturalmente un bel tour in gondola. Sicuramente una scelta non proprio economica, ma davvero romantica e caratteristica.
Andrete così a toccare diversi luoghi famosi della città, da una prospettiva davvero unica. E se doveste stancarvi, in poche fermate di vaporetto potrete spostarvi in altri quartieri più distanti dal centro. La tipica Giudecca, o il quartiere di Dorsoduro e se avete voglia di una tappa più cittadina, potrete raggiungere il Lido.
Le uniche zone che naturalmente non è possibile raggiungere a piedi, sono le tre incantevoli Burano, Murano e Torcello. Si visitano tutte e tre in un giorno solo, perché sono davvero piccine, ognuna con la sua particolarità. Scoprirete tutto della lavorazione del vetro e dei merletti e dell’antica tradizione di pesca veneziana.
Prima di lasciare la città lagunare, non fatevi mancare un tour dei Bacari. Tra i più celebri, il centralissimo Bacarando in Corte dell’Orso, Bacareto da Lele, I Rusteghi. E ancora Bacaro Risorto, Al Timon. Potrete provare il cocktail più celebre della città, ovvero lo Spritz, accompagnato dai Cicheti, dei veri e propri tapas serviti con baccalà mantecato, affettati ed altre prelibatezze.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…