Considerata la capitale più alta del mondo, con un’altitudine di ben 3.640 metri sopra il livello del mare. Non ti aspetteresti mai di che città parliamo.
L’altitudine di una città è un aspetto importante da tenere conto, perché questo può influenzare molti aspetti, come la vegetazione, il clima e anche il turismo stesso.
Infatti, questo primato attira molti viaggiatori da tutto il mondo, che non aspettano altro di godersi un panorama così bello e particolare.
La capitale più alta del mondo è di una bellezza e fascino unici. Una città vibrante caratterizzata da numerosi ponti che collegano le diverse zone del luogo e le caratteristiche vie strette.
Scopriamo insieme di quale capitale parliamo e quali sono i luoghi da visitare che non potete perdere assolutamente.
La capitale più alta del mondo è una città vivace e dinamica, e le cose da poter vedere e fare sono davvero molte ed eterogenee.
Ma, prima di vedere quali sono quest’ultime, conosciamo meglio la città.
La Paz, in Bolivia, si trova a un’altitudine di circa 3.640 metri sopra il livello del mare, il che la rende la capitale più alta del mondo.
Questo significa che La Paz ha un clima fresco e secco tutto l’anno, con temperature che variano da circa 0°C a 20°C. La città è circondata da montagne spettacolari, tra cui il Monte Illimani, che raggiunge un’altitudine di 6.438 metri.
Una città caotica che è incastonata all’interno di un canyon, e quando la vedrete per la prima volta dall’alto rimarrete davvero stupiti dalla sua bellezza e dal panorama unico. Noterete che le numerose case tutte di color mattone, si trovano infatti immerse sui versanti ripidi della montagna.
Il paesaggio è particolare, non parliamo di una classica città che si trova in cima a una maestosa montagna, ma La Paz in realtà è una città racchiusa in un profondo canyon e il suo centro si trova proprio sul suo fondo.
La capitale della Bolivia si divide in quattro zone principali.
I primi due sono il Centro, dove troviamo i principali luoghi di interesse, e il distretto finanziario di Sopocachi, ricco di locali e ristoranti.
Poi troviamo El Altro, un grande altipiano vicino alla città abitata principalmente da lavoratori dei cantieri.
La quarta zona è la zona più residenziale della capitale, la zona Sur.
Bisogna anche dire che La Paz ha un’architettura interessante e molti edifici notevoli, tra cui alcuni grattacieli. Il grattacelo più alto della città è di circa 104 metri.
La Paz è una splendida città, ricca di colori, vivace e piena di vita.
Perdersi e passeggiare tra le vie della città è sempre un buon consiglio, soprattutto per una città come questa.
Ma ci sono alcune cose che sono da vedere assolutamente.
Plaza Murillo, il cuore pulsante della città, circondata da importanti edifici governativi, tra cui il Palazzo Presidenziale e il Parlamento boliviano. Anche la Chiesa di San Francisco si trova qui, insieme a una statua di Simon Bolivar, il liberatore sudamericano.
Da vedere assolutamente è il caratteristico Mercado de las Brujas, noto anche come il mercato delle streghe. È all’aperto ed è una delle attrazioni più famose di La Paz. Qui si possono acquistare prodotti tradizionali boliviani, tra cui erbe medicinali, amuleti, oggetti di magia e artigianato locale.
Il museo molto interessante dove poter andare per conoscere meglio la cultura della capitale è il Museo Nacional de Etnografía y Folklore. Offre una vasta collezione di oggetti antichi, tessuti, costumi tradizionali e strumenti musicali.
A la Paz c’è una formazione rocciosa, Valle del la Luna, che costituisce un’attrazione naturale unica, un paesaggio lunare.
Se siete alla ricerca di un punto panoramico sulla città, Mirador Killi Killi, offre una vista spettacolare sulla città e sulle montagne circostanti. È un ottimo posto per fare una passeggiata e godersi il panorama.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…