L’Italia è ricca di posti unici e qui c’è una spiaggia incontaminata che ricorda la Grecia. Siamo in questa regione italiana. Ecco dove.
L’Italia è un Paese unico e proprio per questo spesso ci invidiano i meravigliosi borghi, le coste e le città ricche si storia e cultura. Che sia un paesaggio di montagna o di mare qui puoi scegliere e non rimanere deluso. Siamo in Sicilia e qui c’è una spiaggia incontaminata che sembra quasi di stare in Grecia.
Come abbiamo appena detto siamo in Sicilia e qui nella zona orientale di Siracusa è stata istituita un’area protetta. Si tratta dell’Area protetta del Plemmirio. Sono ben 14 km di costa.
Il Parco Marino del Plemmirio è stato un importante crocevia commerciale nell’epoca dei romani e dei greci. Oggi invece nell’epoca moderna questa è una zona protetta. Qui si trovano diverse specie animali e una barriera corallina che sono da proteggere. Qui troverai anche una spiaggia completamente incontaminata.
In realtà sono diverse le spiagge dell’Area marina protetta del Plemmirio. Chi vuole dedicarsi al relax non può non venire qui. Tra le spiagge più bella c’è quella del Minareto. Questa è un’insenatura tra rocce e scogliere. C’è perché anche a spiaggia sabbiosa. Una vera e propria caletta adatta ad ogni esigenza.
Infatti qui troverai sia famiglie con i bambini che non. Si tratta di una zona molto protetta dal vento e non esposta. I fondali poi non sono molto profondi. Chi ama nuotare potrà scoprire le rocce circostanti ricche di tunnel e grotte da poter ammirare. Un mare cristallino davvero unico.
L’Area protetta del Plemmirio è una zona molto affascinante della Sicilia e non c’è solamente la spiaggia. Tra le attività c’è anche il Sentiero della Maddalena. Si tratta di un percorso lungo 10 km. Si parte da Punta Castelluccio per arrivare al faro di Capo Murro di Porco.
Un tratto pianeggiante che si trova parallelo alla costa e che affaccia sul litorale regalando dei panorami mozzafiato. Si possono ammirare dall’alto calette sabbiose o grotte. Non si tratta poi di un percorso difficile da percorrere ed infatti non è consigliato sono per gli escursionisti ma per tutti i turisti.
Si può anche scegliere di fare immersioni. I fondali qui sono ricchi di flora marina ed essendo un’area protetta si trovano nuovamente tanti animali marini come balene, capodogli, tonni o delfini. I visitatori più fortunati sono riusciti anche ad incontrarli durante la loro attività.
Attenzione però perché non si può fare immersioni o snorkeling in tutti i punti. Alcuni tratti non sono accessibili e per questo è meglio sempre scegliere di fare quest’attività con una guida. La pesca subacquea è vietata. Sia per i residenti che per i turisti. Si può pescare solamente in alcuni punti e a largo ed è consentita solo la pesca sportiva.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…