Realizzato completamente in mattoni, un luogo di bellezza impareggiabile. Scopriamo insieme il più grande castello del mondo.
Maestoso e dalla storia affascinante, è un luogo che ammalia ed ispira i visitatori. Offre l’opportunità unica di immergersi nel passato glorioso di una bellissima regione. Come tutti i castelli, esercita un’attrattiva senza tempo su grandi e piccini ed è difatti uno dei luoghi più visitati della zona in cui si trova. Una fortezza che andrebbe visitata almeno una volta nella vita. Sapete dove si trova? Andiamoci insieme.
Una maestosa fortezza che si trova nella Polonia settentrionale. Una zona forse non troppo colpita dal turismo di massa in favore di mete più inflazionate. Eppure è una regione bellissima, ricca di paesaggi meravigliosi e di strutture leggendarie, come il più grande castello del mondo. Costruito interamente in mattoni, è una fortezza di mirabile bellezza.
Soprattutto è uno dei castelli medievali più antichi e ben conservati d’Europa, che come sappiamo custodisce in diverse zone fortezze ammirate in tutto il mondo. Questo non a caso è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1997.
Ci riferiamo al Castello di Malbork, un esempio eccezionale dell’architettura gotica baltica.
Venne costruito a partire dal 1270 dai Cavalieri Teutonici per volere di Siegfried Von Feuchtwangen, come Ordensburg, dunque una fortezza militare a scopo difensivo. L’Ordine dei Fratelli della Casa di Santa Maria in Gerusalemme, per brevità appunto Ordine Teutonico, è un antico ordine di tipo monastico militare ospedaliero. La sua istituzione risale al 1191 in Terra Santa durante il periodo della terza crociata. Un’esigenza manifestata da alcuni tedeschi per assistere i pellegrini che arrivavano dalla Germania.
Inizialmente il nome del castello era Marienburg, dunque Castello di Maria. Un omaggio alla patrona dell’Ordine Teutonico. Si trova a sud del fiume Nogat nell’omonima città polacca, sorta attorno al castello. Per un periodo fu anche un convento per poi diventare un castello a tutti gli effetti.
Malbork o Marienburg appunto, è una città che si trova ad oriente del vovoidato della Pomerania, vicinissima a Elbag e Danzica. In passato è stata anche capitale della Prussia.
Malbork non è solo il più grande castello del mondo, ma è anche una fortezza completamente costruita in mattoni. Veramente imponente e difatti venne sottoposto ad un ampliamento tra il XIV ed il XV secolo.
Successivamente è anche stato restaurato nel XIX e nuovamente nel XX secolo. Una serie di interventi che però sono davvero molto importanti perché ci raccontano non solo la storia della fortezza, ma anche quella di un paese intero, la Polonia, e dei cambiamenti storici che ha dovuto affrontare.
La fortezza si costituisce di tre zone, estese in quattro piani. Si inizia dalla più antica dove prima si trovava il monastero ed è comunemente indicata come Castello Alto. C’è poi il Castello di Mezzo, la sede delle abitazioni che anticamente ospitava 3000 stanze. Infine il Palazzo del Gran Maestro, aggiunto nel 1328. Bombardato durante la Seconda Guerra Mondiale, ha rischiato di cadere in rovina, ma le ingenti opere di ristrutturazione lo hanno riportato all’antico splendore.
Come la maggior parte dei castelli europei, visitarlo è interessante per valutarlo nella sua interezza, tra torri, bastioni ed antichi cortili, ponti levatoi, tutti pregevoli esempi di architettura gotica. Ci sono però ovviamente dettagli che sono unici di questo luogo e che hanno certamente contribuito alla sua fama.
Innanzitutto la leggendaria Porta d’Oro costruita nel XIII secolo. Una struttura maestosa nota per i suoi archi a sesto acuto. C’è poi all’interno del Castello Alto un cortile porticato che è una gemma architettonica, celebre per le diverse volte a triangolo. Naturalmente che castello sarebbe senza un luogo sacro? E infatti all’interno si trova anche la Cappella di Sant’Anna. Qui si possono visitare le tombe di ben undici Gran Maestri.
Una vera peculiarità però è l’impianto di riscaldamento a pavimento. Mentre i più piccini apprezzano il fatto che disponga di un ponte levatoio ancora funzionante e attraversabile per percepirne le oscillazioni.
Il castello è visitabile tutto l’anno, in molti amano farvi tappa nell’ambito di una bella visita alla città di Danzica. E proprio da Danzica è collegato benissimo in treno, con appena 50 minuti di viaggio. Treni partono anche da Varsavia Centrale. Naturalmente è possibile arrivare anche in automobile.
Il biglietto di ingresso costa 10€. Per i visitatori stranieri sono disponibili anche visite guidate di gruppo in diverse lingue e prenotando per tempo è possibile anche riservare una visita guidata privata.
Prendetevi diverso tempo per esplorarlo in tutta la sua grandezza, soprattutto perché all’interno si trova anche un museo. Inaugurato nel 1961, si trova nel Castello di Mezzo. Fu aperto dopo un incendio, quando i proprietari del castello decisero di mostrare al pubblico la grande collezione di oggetti in ambra custoditi nella fortezza.
Attualmente la collezione vanta armature antiche provenienti dal collezionista Theodore von Blell, alcune anche di epoca romana e celtica. Ci sono poi molte monete, e diverse sculture di tipo gotico. In particolare gli altari: quello di Gruziadz, quello di Amburgo e quello di Teknit. C’è infine una cospicua collezione archeologica che schiera reperti dell’Ordine Teutonico. Ad esempio mattoni riportati dalla Muraglia cinese o mattoni provenienti da Pechino.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…