È il lago più profondo al mondo, con i suoi 1642 metri di profondità e il suo aspetto suggestivo. Ecco dove si trova e perché vederlo.
Tra le bellezze naturalistiche più suggestive di tutto il mondo, troviamo sicuramente i laghi, con il loro fascino spesso misterioso, le loro acque calme e variopinte di molte tonalità, che riflettono il paesaggio circostante, a volte lussureggiante e altre volte estremo e minaccioso.
Tra i laghi più belli e particolari, troviamo un lago famoso per essere il più profondo al mondo, con ben 1642 metri di profondità, che affascina anche per la sua bellezza suggestiva e mozzafiato. Si tratta di un bacino d’acqua davvero particolare ed estremo, in Asia, circondato da un paesaggio impervio ma che lascia a bozza aperta per il suo fascino incredibile.
Partiamo quindi per un viaggio alla scoperta di questo lago misterioso. Ecco di quale lago stiamo parlando e dove si trova.
Ci troviamo in Russia, e nello specifico in Siberia al confine con la Mongolia. Qui ci troviamo al cospetto del Lago Bajkal, noto a tutti come il lago più profondo del mondo. Un lago straordinario, che dal 1996 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e figura anche nella lista delle Sette meraviglie della Russia.
Questo lago ha una profondità di ben 1642 metri, che potrebbe essere dovuto al fatto che si trova in una zona di sprofondamento davvero molto profonda, e intorno è circondato da catene montuose come i Monti del Bajkal, i Monti del Barguzin e tanti altri.
Non appena arriverete a questo maestoso lago, lo scenario che troverete vi lascerà senza fiato. Un paesaggio tanto suggestivo quanto impervio, con un clima molto rigido e forti escursioni termiche, battuto da forti venti che toccano anche i 150 chilometri orari.
E’ indubbia però la bellezza di questo luogo, con il lago che d’inverno si ghiaccia, e le sue suggestive 27 isole; nonostante poi il clima avverso, questa zona è anche molto turistica e intorno al lago si trova una fitta rete di percorsi escursionistici, e d’inverno si fa pattinaggio sul ghiaccio e tour in slitta sulla neve.
Il fascino di questo lago è davvero indiscutibile, e i dati che lo accompagnano ne fanno anche il lago dei record.
Il lago Bajkal infatti, non è solo il lago più profondo del mondo. Con la sua superficie di 31722 chilometri, è anche tra i più grandi laghi al mondo, nonché quello con il volume maggiore, con 23615 chilometri cubi di acqua, pari a quello dei cinque grandi laghi americani tutti insieme.
In lunghezza invece, è il secondo al mondo dopo il Lago Tanganica, con una lunghezza totale di ben 636 chilometri. Inoltre, se escludiamo ghiacciai e calotte polari, questo incredibile lago contiene anche il 20% totale delle riserve d’acqua dolce di tutto il mondo.
Un altro record legato a questo lago riguarda la sua ossigenazione. Le sue acque infatti sono ricche di ossigeno, più che in altri laghi, persino nei punti più profondi, e questa caratteristica permette che ci siano forme di vita anche oltre i 300 metri.
Dei dati davvero incredibili quindi per questo lago maestoso, che può essere anche definito il lago dei record. Visitare questo lago è davvero un evento imperdibile per tutti gli amanti della natura che rimarranno affascinati da questo vero e proprio prodigio.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…