Durante dei lavori scoprono qualcosa dal valore unico. Un vero e proprio tesoro è stato scoperto. Ecco cos’è.
Spesso durante dei lavori può succedere di trovare dei veri e propri reperti storici. È quello che è successo a Londra dove gli operai hanno fatto una scoperta dal valore unico. Un vero e proprio tesoro storico e dopo poco sono arrivati subito gli archeologi. Di seguito vediamo tutti i dettagli.
Siamo a Londra e durante dei lavori a Sud della città, vicino al London Bridge di Southwark, sono stati trovati dei reperti romani. Qui sono stai trovati i resti di un mausoleo ma anche degli ampli mosaici. La notizia è arrivata subito e l’impresa archeologica britannica è arrivata sul posto.
Molto probabilmente si presume che il mausoleo era poco fuori dalle mure della città. Le indagini sono al momento condotte dal Museum of London Archaeology , il MOLA. A richiederle il Landsec e Transport for London, i proprietari del sito dove è avvenuto il ritrovamento e il Southwark Council.
I lavori in corsi prevedono la costruzione su quest’area di un complesso residenziale e commerciale. Ora però dopo un ritrovamento di questo livello bisognerà attendere gli esiti e nel caso l’intervento edilizio sarà rivisto. Molto probabilmente il progetto verrà predisposto in modo da poter rendere il mausoleo visitabile.
Attualmente gli archeologi sono al lavoro e non sono stati trovati resti umani all’interno di esso. Oltre a circa 100 monete ed altri rottami di metallo e ceramica niente più. Di seguito andiamo a vedere nel dettaglio la descrizione del mausoleo romano che è stato trovato.
L’area dove è avvenuto il mausoleo è stata scavata. Il tutto è stato fatto per permettere l’identificazione e lo studio dei reperti ritrovati. Ci sono infatti circa 80 sepolture romane con i loro oggetti personali. I resti del mausoleo che sono venuti alla luce comprendono parte delle pareti e della pavimentazione.
Proprio al centro della pavimentazione c’era una piattaforma rialzata e su questa cìerano le sepolture. Sono stati trovati anche i gradini dell’ingresso. Questi sono i più bassi trovati nella struttura. Gli interni sono stati trovati in condizioni ottimi ed è uno dei più intatti mai ritrovati.
Il mausoleo sembra aver avuto diverse modifiche negli anni in cui ha visto la luce. Infatti sotto il primo mosaico ritrovato ce n’è poi un altro. Questi sono molto simili tra loro e hanno disegnato un fiore centrale circondato da dei cerchi concentrici che sono incastonato nel pavimento.
Le murature del mausoleo furono smantellate. Si ipotizza in epoca medievale e furono utilizzate altrove. All’epoca infatti non c’era l’idea dell’opera e di mantenere viva qualcosa che era stata costruita dai loro predecessori.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…