Crisi si crisi no… In realtà non si è ben capito se, al momento, ne siamo fuori. Intanto però ci sono posti nel mondo in cui probabilmente la crisi è stata meno sentita rispetto ad altri luoghi. Dubai, città-oasi degli Emirati Arabi, è sopravvissuta, anzi. Oggi Dubai rappresenta la città dei record che sembra un Luna Park.
A partire dalla struttura architettonica più importante della città: il Burj Khalifa con i suoi 828 metri di acciaio, vetro e cemento è l’edificio più alto della terra. 160 camere, più di 1000 appartamenti residenziali, 57 ascensori, l’hotel, tra i più costosi al mondo, è l’immagine simbolo dello sviluppo economico e finanziario del piccolo pezzo di deserto, che in meno di 10 anni è diventato una meta preferita per le vacanze di lusso. Ma non solo, Dubai probabilmente ha superato la crisi proprio perché ha venduto pacchetti vacanze anche a cifre meno onerose, e ha proposto offerte agevolate come quella di non far pagare la vacanza dei bambini.
‘Più’: è la parola che meglio si addice a una città come Dubai. Tutto ciò che è stato costruito lì fa pensare a qualcosa di enorme, come i centri commerciali dalle dimensioni faraoniche dove il turista può trovare ogni tipo di oggetto. Un esempio su tutti: il Dubai Mall, con il suo milione di metri quadrati è uno dei centri commerciali più grandi del mondo. Altra struttura all’avanguardia è quella del Dubai Aquarium & Underwater Zoo, uno dei più grandi acquari coperti al mondo. Ospita circa 33.000 animali acquatici. Ma Dubai è anche il luogo delle contraddizioni, accanto a paesaggi acquatici si trovano anche dei mega impianti sciistici artificiali: lo Ski Dome Resort conta 22.500 metri quadrati e quattro piste sciistiche.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…