Dove+vivere+in+Italia+spendendo+come+in+Grecia
viagginanopressit
/news/dove-vivere-in-italia-spendendo-come-in-grecia/P221108/amp/
Italia

Dove vivere in Italia spendendo come in Grecia

Dove vivere in Italia spendendo come in una delle cittadine della Grecia, Paese in cui il costo della vita non è alle stelle.

Basilicata-viaggi.nanopress.it

Il costo della vita in Italia ha raggiunto negli ultimi anni costi quasi proibitivi. Motivo per il quale molti pensionati hanno deciso di vivere gli ultimi anni della pensione in altre regioni europee. Una tra le più gettonate è proprio la Grecia.

In realtà anche in Italia esistono alcune città in cui è possibile vivere spendendo ciò che si spenderebbe vivendo in Grecia. Alcuni pensionati stanno pensando di trasferirsi, ma non vogliono allontanarsi dall’Italia questo potrebbe essere una buona soluzione.

L’Italia è una Paese, infatti, in cui in alcune zone il costo della vita è più basso rispetto alle grandi città come Milano, Roma o Firenze. Ci sono regioni in cui il costo della vita è allineato a quello della Svizzera mentre per altre è come vivere in Grecia.

L’Italia, un paese disomogeneo

Il nostro Paese è infatti da questo punto di vista disomogeneo. Ed alcune città sono particolarmente accessibili sia per i servizi economici che per i prezzi. Sono l’ideale per trasferirsi non soltanto per i pensionati, ma anche, per esempio, per i lavoratori da remoto.

In queste cittadine è possibile migliorare sensibilmente il proprio tenore di vita. I costi sono infatti ridotti sia per la spesa di ogni giorno, sia per il trasporto che per gli affitti. In alcuni casi è persino possibile mettere da parte qualche soldo e utilizzarlo quindi per lo svago, per le altre attività o per i viaggi.

Le città più economiche in Italia dove poter vivere sono 5, Bari, Teramo, Caltanissetta, Ancona e Potenza. Queste sono le principali alle quali possono però essere aggiunte anche Palermo, Taranto, Alessandria, Lecce, Siracusa, Sassari e Livorno.

Abruzzo-viaggi.nanopress.it

Alcune sono piuttosto grandi, ma offrono uno stile di vita piuttosto alto anche per coloro che guadagnano meno di 1.800 euro al mese. In cima alla lista troneggia la città di Potenza. L’inflazione media qui, secondo una stima che risale al 2023, è la più bassa d’Italia.

Storia e panorami unici

Con la sua posizione a 819 metri sopra il livello del mare offre panorami unici da vivere tutto l’anno. Scegliendo di trasferirsi in una di queste cittadine si ha la possibilità di migliorare la propria qualità della vita. Va aggiunto che si tratta di zone molto belle. Alcune sono vicine al mare, altre sono immerse nella natura incontaminata.

Come Teramo, cittadina dell’entroterra della regione più verde d’Italia, l’Abruzzo. Luoghi ricchi di storia e di tradizioni in cui vivere serenamente senza la continua preoccupazione di “come arriverò alla fine del mese”. Con uno stipendio medio questi luoghi ricchi di fascino permettono di avere degli svaghi, di vivere in case più grandi e più vicine al centro.

Recent Posts

Cane incatenato sui binari: il gesto del macchinista è epico

Un atto di gentilezza ferma il treno, un cane incatenato sui binari salvato a Llay…

9 minuti ago

Spiagge, tra le migliori 15 in Europa ne spuntano due italiane: quali

La classifica delle migliori spiagge in Europa, secondo European Best Destinations: nella lista, presenti anche…

56 minuti ago

Meteo, arriva l’anticiclone africano: oltre i 40°C in queste zone

Arriva l'anticiclone africano, oltre i 40 gradi in queste zone. Tutto sul meteo dei prossimi…

2 ore ago

I viaggi spaziali danneggiano il nostro corpo, ecco in che modo

I viaggi spaziali danneggiano il nostro corpo, ecco in che modo lo fanno e quale…

3 ore ago

L’animale si avvicina per chiedere aiuto: quando capisco il perché si preoccupano

Un animale si avvicina per chiedere aiuto: le persone presenti sulla barca capiscono il perché…

4 ore ago

Mare sempre più pulito grazie ad una nuova tecnologia

Il mare sarà sempre più pulito grazie ad una nuova tecnologia, presto l’Oceano Pacifico potrebbe…

5 ore ago