Dove vivere in Italia spendendo come in una delle cittadine della Grecia, Paese in cui il costo della vita non è alle stelle.
Il costo della vita in Italia ha raggiunto negli ultimi anni costi quasi proibitivi. Motivo per il quale molti pensionati hanno deciso di vivere gli ultimi anni della pensione in altre regioni europee. Una tra le più gettonate è proprio la Grecia.
In realtà anche in Italia esistono alcune città in cui è possibile vivere spendendo ciò che si spenderebbe vivendo in Grecia. Alcuni pensionati stanno pensando di trasferirsi, ma non vogliono allontanarsi dall’Italia questo potrebbe essere una buona soluzione.
L’Italia è una Paese, infatti, in cui in alcune zone il costo della vita è più basso rispetto alle grandi città come Milano, Roma o Firenze. Ci sono regioni in cui il costo della vita è allineato a quello della Svizzera mentre per altre è come vivere in Grecia.
Il nostro Paese è infatti da questo punto di vista disomogeneo. Ed alcune città sono particolarmente accessibili sia per i servizi economici che per i prezzi. Sono l’ideale per trasferirsi non soltanto per i pensionati, ma anche, per esempio, per i lavoratori da remoto.
In queste cittadine è possibile migliorare sensibilmente il proprio tenore di vita. I costi sono infatti ridotti sia per la spesa di ogni giorno, sia per il trasporto che per gli affitti. In alcuni casi è persino possibile mettere da parte qualche soldo e utilizzarlo quindi per lo svago, per le altre attività o per i viaggi.
Le città più economiche in Italia dove poter vivere sono 5, Bari, Teramo, Caltanissetta, Ancona e Potenza. Queste sono le principali alle quali possono però essere aggiunte anche Palermo, Taranto, Alessandria, Lecce, Siracusa, Sassari e Livorno.
Alcune sono piuttosto grandi, ma offrono uno stile di vita piuttosto alto anche per coloro che guadagnano meno di 1.800 euro al mese. In cima alla lista troneggia la città di Potenza. L’inflazione media qui, secondo una stima che risale al 2023, è la più bassa d’Italia.
Con la sua posizione a 819 metri sopra il livello del mare offre panorami unici da vivere tutto l’anno. Scegliendo di trasferirsi in una di queste cittadine si ha la possibilità di migliorare la propria qualità della vita. Va aggiunto che si tratta di zone molto belle. Alcune sono vicine al mare, altre sono immerse nella natura incontaminata.
Come Teramo, cittadina dell’entroterra della regione più verde d’Italia, l’Abruzzo. Luoghi ricchi di storia e di tradizioni in cui vivere serenamente senza la continua preoccupazione di “come arriverò alla fine del mese”. Con uno stipendio medio questi luoghi ricchi di fascino permettono di avere degli svaghi, di vivere in case più grandi e più vicine al centro.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…