Dove+si+mangia+il+gelato+pi%C3%B9+buono+del+mondo%3F
viagginanopressit
/news/dove-si-mangia-il-gelato-piu-buono-del-mondo/P222073/amp/
Curiosità dal mondo

Dove si mangia il gelato più buono del mondo?

In estate si va sempre a caccia del gelato più buono del mondo. Questi artigiani sono stati valutati e questa è la classifica.

Gelati! I più buoni del mondo anche in Italia . viaggi.nnaopress.it

Uno dei cibi simbolo dell’estate è il gelato. Ognuno di noi ha la sua gelateria preferita ma c’è anche chi si mette d’impegno per trovare quello che è il gelato più buono del mondo.

L’edizione 2024 del festival mondiale di questa leccornia estiva ha premiato gli artigiani più bravi di tutto il mondo. L’Italia è ben rappresentata anche se, per quest’anno, non viene da una delle città del nostro Paese l’artigiano più bravo in assoluto.

Le tre città con il gelato più buono del mondo

La classifica del festival del gelato copre oltre 100 posizioni ma è chiaro che quelle più interessanti sono le prime tre. Al terzo posto, medaglia di bronzo per Savannah G. Lee che nel Savannah’s Kitchen di San Francisco produce quello che è stato classificato come uno dei migliori gelati del mondo e, data la posizione, è anche il miglior gelato per quello che riguarda gli Stati Uniti.

Gelato, il più buono dov’è? – viaggi.nnaopress.it

Al secondo posto si trova la gelateria italiana di Parona ed è stata premiata Giovanna Bonazzi. Parona è un piccolo centro in provincia di Pavia che ora, molto probabilmente, si trasformerà in meta di pellegrinaggio per gli amanti del gelato. Ma qual è il gelato più buono del mondo in assoluto? A quanto pare si trova a Budapest e lo produce Adam Fazekas nel locale Fazekas Cukraszda. Sul sito del Gelato Gestival si trovano anche i punteggi che sono stati assegnati a ciascun artigiano del gelato.

La distanza che separa per esempio la terza posizione dalla seconda è di soli 5 punti: la gelateria Savannah’s Kitchen di San Francisco ha totalizzato infatti 208 punti mentre la Parona del Gelato 213. Un po’ più sostanzioso, ma non enorme, il distacco tra Giovanna Bonazzi e Adam Fazekas: il gelataio di Budapest infatti ha totalizzato 227 punti.

Chi c’è più in basso in classifica

Superata la terza posizione con gli Stati Uniti, in realtà fino alla decima si incontra moltissima Italia. Ci sono infatti altre cinque gelaterie italiane che si sono piazzate in alto. Due gelaterie sono in Spagna, una in Polonia e la gelateria che si trova al decimo posto è una gelateria di Londra.

Se vuoi realizzare davvero un tour gastronomico coi fiocchi segnati Verolatte di Massimiliano Scotti a Vigevano, la Gelateria dei Principi di Correggio di Fabio Forghieri, la Gelateria Miretti di Leonardo La Porta, la gelateria di Firenze Pasticceria Badiani di Paolo Pomposi e la gelateria I Fenu di Cagliari di Fabrizio Fenu. Molte altre posizioni, più giù nella classifica, sono occupate dall’Italia che ha piazzato, con diversi gradi di gradimento, ben 617 locali. Per fare una proporzione, la Spagna ha per esempio 44 locali e l’Ungheria, in cui si trova la gelateria più buona del mondo, 36.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago