Dove sciare in Italia spendendo poco, ma senza rinunciare a servizi di alta qualità e paesaggi mozzafiato.
Per alcuni non è inverno senza la magia della neve e dello sci. Per gli amanti di questo sport ogni anno è sempre una corsa alla ricerca delle località più belle per sciare in Italia, magari senza spendere un patrimonio.
Sciare low cost, in fondo, si può fare senza rinunciare a niente e doversi accontentare di poco. Anche le località sciistiche più economiche infatti propongono scenari naturali incredibili e servizi più che confortevoli a prezzi accessibili per tutte le tasche.
Sulle nostre Alpi e sugli Appennini sono molte le località dove è possibile trascorrere una giornata in montagna sulla neve a prezzi ragionevoli.
In Trentino Alto Adige, poco distante da Vipiteno, Racines Giovo può essere considerata una destinazione ottima sia per le famiglie che viaggiano con bambini sia per chi è ancora inesperto sugli sci, ma non vuole rinunciare a cimentarsi in questo sport.
La cabinovia di questo comprensorio sciistico porta fino a 2000 metri di quota. Da qui, poi, è possibile scivolare giù per i pendii grazie ai 25 km di piste da utilizzare per lo sci, lo sci di fondo, lo snowboard o persino lo slittino. Una giornata sulla neve qui varia dai 40 ai 50 euro.
Sciare con vista sul lago di Garda è il punto forte del comprensorio sciistico di Monte Baldo. Con la funivia da Malcesine o con la seggiovia da Prà Alpesina si raggiungono 10 km di piste che vanno dai 1430 ai 1830 metri di quota. Qui con prezzi giornalieri che variano dai 39 ai 45 euro si può sciare e ciaspolare nel bel mezzo di uno scenario affascinante.
Nell’Alpe Cimbra a Folgaria si trova una stazione sciistica che conta circa 100 km di piste, molte delle quali rosse e blu, perfette anche per le famiglie e i bambini che non vogliono spendere molto. I prezzi sono davvero accessibili: in alta stagione, per esempio, il costo giornaliero dello skipass varia dai 20 ai 35 euro circa, in base all’età dello sciatore.
Nei pressi del monte Ortles, la montagna più alta dell’Alto Adige, si trova il comprensorio dell’Ortler Ski Arena con le sue 15 ski area e i suoi 400 km di piste accessibili con un unico skipass. Oltre alle piste per lo sci, ci sono snowpark, percorsi fuori pista per le ciaspolate o lo sci alpinismo e le piste per gli slittini.
Nell’Appennino Tosco-Emiliano la stazione sciistica di Cerreto Laghi è un’ottima destinazione per chi vuole trascorrere anche un weekend all’insegna della neve e del divertimento a prezzi piuttosto bassi.
La stazione comprende 3 seggiovie, uno skilift, 13 piste da 25 km totali e 35 cannoni per l’innevamento artificiale nel caso della presenza di poca neve. Lo skipass giornaliero varia all’incirca dai 20 ai 30 euro.
Tra le bellezze naturali del Parco Nazionale dell’Abruzzo, Pescasseroli è una delle tante località dove sciare in Abruzzo in uno scenario altamente suggestivo. L’area sciistica di Pescasseroli comprende 20 km di piste tra cui anche una pista nera, e tante proposte per lo sci di fondo, lo scialpinismo e le ciaspolate.
Con lo skipass Alto Sangro, il comprensorio di cui fa parte, invece si avranno a disposizione ben 150 km di piste di sci e 60 km di piste di fondo.
Con la funivia Cutigliano – Doganaccia, in Toscana, si possono raggiungere le 10 piste da 10 km totali, tra cui due nere, cinque rosse e tre blu, dell’omonimo comprensorio. Vi è anche un campo scuola pensato per i bambini e i ragazzi che vogliono approcciarsi a questo sport invernale.
Questa località è molto amata anche da scialpinisti e ciaspolatori grazie ai diversi itinerari realizzati anche per loro.
Infine, in Sicilia non si può non menzionare l’Etna. Qui è possibile sciare sul vulcano attivo più alto d’Europa e più spettacolare di tutto il mondo. Sull’Etna ci sono due impianti: Etna Nord da Linguaglossa e Etna Sud da Nicolosi.
Il primo impianto è quello maggiormente aperto ogni inverno. Le sue piste dai 1800 ai 2400 metri danno la possibilità di sciare guardando il mare. Il secondo impianto è meno soggetto a innevamento e per questo utilizzato più che altro per le escursioni ai crateri sommitali.
Lo skipass giornaliero di Etna Nord può variare dai 20 ai 35 euro.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…