Dov%26%238217%3B%C3%A8+Napoli%3F+Il+video+sulla+monnezza+a+Napoli+by+The+Jackal
viagginanopressit
/news/dove-napoli-video-monnezza-napoli-by-the-jackal/P100187/amp/
Categories: Napoli

Dov’è Napoli? Il video sulla monnezza a Napoli by The Jackal

Dov'è Napoli: il video sulla monnezza a Napoli

In questi giorni sta facendo il giro del web un video molto particolare: si chiama “Dov’è Napoli?” e ritrae il capoluogo campano tra rifiuti e bellezze artistiche. Il sottotitolo è “Where the hell is munnezza”, chiaramente ispirato alle vicende di “Where the hell is Matt”, dove lo statunitense Matt Harding balla in mezzo ai turisti in diverse parti del mondo.

Il video è stato girato a Napoli dal gruppo The Jackal, già famoso tra i web-addicted, e in questo caso si vede un ragazzo ballare in uno scenario quasi irreale, sulle note di “Praan” di Gary Schyman. Il protagonista, Simone Ruzzo, si contorce infatti tra rifiuti e spazzatura, con una espressione divertita ma al tempo stesso amara, come se volesse dire: “Guarda cosa hanno fatto alla mia bella città e guarda cosa mi tocca fare per risolverne i problemi”.

Ma “Dov’è Napoli?” non è solo un video sulla monnezza a Napoli, considerata purtroppo una delle città più sporche del mondo: è un messaggio, simpatico e privo di retorica, su come sia possibile cambiare, ma da soli non si può fare molto. Per questo motivo bisogna stare uniti, ora come non mai, e provare a migliorare la situazione. Ma ora andiamo a vedere il video.

La cosa che più mi ha colpito è il senso di impotenza che il video trasmette all’inizio: il ragazzo che balla da solo in uno scenario desolante e continua a farlo da solo, come se non ci fosse soluzione. Bellissima e toccante la scritta che si legge di sfuggita su un cartellone: “Napoli, città meravigliosa che ti hanno fatto! Punite i colpevoli”.

Invece arriva la svolta. Compaiono le parole “Napoli. Da soli non si può fare molto. Per cambiare bisogna essere in tanti” e il protagonista, ballerino indefesso, inizia a trovare un po’ di solidarietà: prima qualche turista, poi gente del posto, fino ad arrivare ai bambini sul molo. Grida e gioia, in segno di speranza per il futuro, chiudono il video insieme alla frase: “La nostra città. Cambiamola insieme”.

Ma il capoluogo partenopeo, come ben sappiamo, non è solo rifiuti e monnezza. Ricordiamo che dal 9 settembre riprenderà il Napoli Teatro Festival 2011, un evento internazionale che, utilizzando come palcoscenico diverse zone della città, ci porta alla scoperta di quello che Napoli è e potrebbe essere.

Recent Posts

Il signore si avvicina all’acqua e qualcosa abbocca all’amo: da non credere

Un signore si avvicina all'acqua e all'improvviso qualcosa abbocca all'amo. Il filmato svela di cosa…

2 ore ago

Elefante inferocito insegue due uomini: com’è andata a finire | VIDEO

Un elefante non ha reagito bene a due turisti troppo impertinenti. Vediamo cosa è successo…

4 ore ago

Nota qualcosa galleggiare nelle fogne, subito dopo il salvataggio

Un animale galleggia nelle fogne e la donna è la prima a calarsi per salvarlo.…

6 ore ago

I laghi del Nord d’Italia: un gioiello tutto da esplorare

Un’inziativa che promuove le bellezze del Nord Italia e l’economia del turismo Made in Italy.…

7 ore ago

Il paradiso fiscale dei pensionati: più vicino di quel che pensi

Potrebbe essere un sogno da valutare per la pensione, anche perché è un vero paradiso…

8 ore ago

La teoria dell’universo in espansione per mangiare universi neonati

Il nostro universo mangia altri universi in base a questa teoria davvero incredibile sull'espansione del…

9 ore ago