Creta è una località stupenda, tra le più celebri della Grecia, adatta per tutto l’anno. Ecco dove provare le prelibatezze locali.
Spiagge paradisiache spesso animate da feste ed eventi, vita notturna molto vivace, mare stupendo e naturalmente l’antica storia Greca che aleggia sul territorio. Creta è una destinazione ideale per chiunque stia pensando ad una vacanza all’insegna del divertimento più sfrenato. Ci sono qui località bellissime come ad esempio Hersonissos o Malia. Sapete però dove è meglio mangiare?
Si respira qui tutta l’aria dell’antica storia greca. Un’isola quella di Creta, che regala alcuni dei paesaggi più suggestivi della Grecia intera. Un territorio vastissimo e mozzafiato che custodisce esempi naturali preziosissimi. Avrete di certo sentito parlare della laguna di Balos o delle Gole di Samaria.
Ed è anche una delle zone della Grecia dove meglio scoprire qualcosa in più della sua antica storia. Non a caso si trovano qui alcuni famosi siti archeologici come quelli di Malia, Cnoss, e Festo.
Una meta questa, che va bene in realtà tutto l’anno, baciata da un clima quasi sempre temperato. Il periodo ideale pare essere quello che va da aprile a novembre. Se siete molto fortunati ad ottobre potreste imbattervi in giornate incredibilmente ricche di sole, perfette anche per bagno ed immersioni.
Luglio ed agosto sono i migliori ovviamente per la questione climatica, ma attenzione, perché sono anche quelli più prediletti dai turisti di tutto il mondo, dunque potreste incappare nell’annoso problema dell’overtourism. Bene dunque prenotare sempre con largo anticipo non solo l’hotel, ma anche le attività che vi piacerebbe svolgere qui.
Da non disdegnare anche primavera ed autunno. Più che altro perché si rivelano ideali per un tipi di vacanza più culturale, ma potreste anche godere di una discreta riduzione dei prezzi, sia dei voli che degli alloggi.
La cucina greca è rinomata in tutto il mondo. Speziata, saporita, mixa sapientemente il dolce ed il salato, con alcuni piatti che sono davvero iconici. Certamente conoscerete la golosa Moussaka a base di carne, patate e besciamella, le insalate con la feta, i dolci come Halva e Baclava.
Dove provare tutte queste specialità, ve lo siete chiesto? Ad esempio nella bella Chania, si trova un ristorante davvero raffinato, ovvero Matzénta kuzina del sol, guidato dallo ched Dimitris Malandrenis. Si tratta di una gastro taverna, che unisce piatti della tradizione greca a quella messicana. Frutto dei numerosi viaggi dello chef.
C’è poi il bellissimo Avli, che si trova all’interno di un palazzo veneziano del 1600. Una vera istituzione che che appaga il palato dei cretesi da 37 anni. A guidarlo è lo chef Vassilis Leonidou che sceglie ingredienti a chilometro zero e vini locali. Ci sono diversi menù degustazione, che vi permettono di provare ad esempio il capretto con feta, ma anche diversi piatti vegani. E ancora il celebre xinohondro, una pasta fatta con farina integrale e latte.
Altrettanto celebre a Rethymno è il ristorante Hasika, che sotto la guida di Michalis Hasikos, propone piatti che ricordano anche alcune zone dell’Asia Minore. Si mangia qui molta carne alla griglia, pesce, salumi. Dispone anche di un bar, che propone una vasta scelta di rum greci.
Infine Peskesi che si trova ad Iraklio, è una bellissima fattoria biologica, che propone piatti preparati con ingredienti pregiati come verdure ed erbe rare. Piatti della tradizione, però spesso rivisitati.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…