Ecco dove si sarebbe costruito il primo ponte sospeso in Italia. Si tratterebbe proprio di questo, la notizia stupisce in tanti.
Tutto quello che dovete sapere su questo spettacolare ponte, che non solo è il primo ponte sospeso in Italia, ma che è anche uno dei primi al mondo.
Oggi vi parliamo di un’opera architettonica sospesa sul fiume, che è la prima che è stata realizzata in Italia e tra le prime al mondo. Che fosse la prima in Italia non tutti se lo aspettavano, che sia stata una delle prime al mondo è una notizia del tutto imprevedibile. Il ponte in questione venne realizzato nel periodo compreso che va dal 1828 e il 1832, quindi in soli 5 anni. Il progetto di questo ponte è stato di Luigi Giura. In realtà, nel 1817 ne venne costruito uno ancora prima, ma in Gran Bretagna: stiamo parlando del Dryburgh Abbey Bridge, che ha il primato europeo.
Non tutti sanno che l’Italia ha anche il record del ponte sospeso più lungo del mondo! Il ponte più antico, invece, viene ancora oggi considerato un vero e proprio esempio di architettura industriale del Regno delle Due Sicilie. Si trattava di un ponte avanguardista sia per il nostro Paese che per l’Europa e addirittura per il mondo! Ma come si chiama questo ponte incredibile e dove si trova? Ecco che di seguito vi sveliamo tutte le informazioni.
Il primo ponte sospeso in Italia non è altro che il Real Ferdinando (detto anche ponte Ferdinandeo), che passa sul Fiume Garigliano che si trova in prossimità dell’area archeologica di Minturnae (Minturno). Questo fiume sorge proprio lungo il confine fluviale che ormai dal 1927 separa la regione Campania dalla regione Lazio. Prende nome da Ferdinando II delle Due Sicilie. e ancora oggi è possibile ammirarlo.
Non tutti sanno, però, che questo ponte fu parzialmente distrutto il 14 di ottobre del 1943 dall’esercito tedesco. Nel dettaglio, l’esercito minò la campata in due punti e la fece esplodere. Per fortuna, il ponte non subì danni irreparabili e quindi sarebbe stato ricostruito e restaurato in tempi recenti. Grazie a un progetto di archeologia industriale che sarebbe stato finanziato dalla Comunità Europea, si è potuta portare avanti un’opera di restauro che si sarebbe conclusa nel 1998. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche del ponte, vi diciamo che avrebbe una luce netta di 80,40 metri misurata tra gli assi dei piloni. La lunghezza complessiva del ponte in questione sarebbe di 128 metri. Il ponte in questione riesce a rimanere sospeso grazie a un sistema dotato di due coppie di catene distanziate tra di loro 5,80 metri.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…