1 maggio, ecco le mete più belle dove andare per questo weekend lungo. Tante idee tra località italiane ed europee.
Quest’anno, sono molti i ponti da calendario, occasioni perfette per chi ha in mente qualche bel viaggio sia in Italia che all’estero.
Ora, è il momento del 1 maggio, che prevederà 4 giorni per staccare completamente la spina, l’occasione perfetta per andare alla scoperta di alcune chicche del nostro Paese ma non solo.
Infatti, ci sono anche località europee facilmente raggiungibili dall’Italia che possono essere davvero interessanti da visitare in questo periodo dell’anno.
Andiamo a vedere quindi quali sono le mete più belle dove passare il weekend del 1 maggio, sia in Italia che in Europa.
Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta delle mete più belle per il weekend del 1 maggio da una località piemontese, Moncenisio. Questo piccolo paesino montano (il più piccolo della regione) si trova a 1460 metri di altezza, nella Val Cenischia, e lungo la Via Francigena. Qui potrete perdervi tra i vicoletti del borgo dove respirare la tradizione montana, ma anche ammirare due splendidi laghetti montani, in un paesaggio davvero incantevole.
Un’altra località ideale da visitare proprio in questi giorni è Deiva Marina, in Liguria, poco distante dalle Cinque Terre. Si tratta di un’incantevole località turistica con un paesino antico e pittoresco, ma anche ideale per il turismo balneare: qui infatti troviamo un mare limpidissimo e spiagge bianche e sabbiose.
Ci spostiamo al centro Italia, dove tra i tanti paesini ideali da visitare per questo lungo weekend troviamo Passignano, in Umbria. Questo borgo sulle rive del Lago Trasimeno ci offre un patrimonio architettonico interessante come la Chiesa di San Cristoforo, la Chiesa di San Rocco, ma anche la Rocca Medievale e il Santuario della Madonna dell’Ulivo.
Incantevole perla del sud Italia, Gallipoli in Puglia vi conquisterà al primo sguardo. Affacciato sul Mar Ionio, questo borgo caratteristico è fatto di stradine lastricate, ma anche di mura, bastioni, torri e una fortezza angioina. Protagonista assoluto poi, il mare, con piccole spiagge pittoresche.
Tra le mete più interessanti in Europa dove passare il weekend del 1 maggio, troviamo Guimarães, in Portogallo.
Questa incredibile città vi farà innamorare con il suo centro storico Patrimonio dell’Unesco, le torri, i chiostri, il castello del X secolo e la Igreja e Colegiada de Nossa Senhora da Oliveira, uno degli esempi più significativi di architettura gotica del Paese.
Ci spostiamo poi in Inghilterra, dove troviamo la contea di Norfolk, affacciata sul Mare del Nord. Questa incredibile località colpisce i suoi visitatori con le sue campagne e foreste, ma anche per le riserve naturali, cittadine pittoresche e spiagge con dune sabbiose.
Tra le località più belle da visitare in questo periodo troviamo poi l’intramontabile Santorini, tra le isole greche più famose e gettonate tra gli italiani, con i suoi scorci da cartolina, le case bianche e blu e il mare limpidissimo. Qui potrete godervi i meravigliosi scorci sul Mar Egeo, ma anche immergervi nella cultura greca e vivere un po’ di movida.
In ultimo, troviamo la Bretagna, una terra meravigliosa da visitare in primavera, ricca di leggende e tradizione. Il suo paesaggio fa innamorare chiunque, con i fari in cima a scogliere a picco sul mare, le spiagge battute dal vento, ma anche i castelli e le immense foreste. Un vero dipinto da vivere, ideale per qualche giorno fuori dall’Italia.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…