Palazzo Strozzi di Firenze ospita una nuova mostra dal 17 settembre 2011 al 22 gennaio 2012 dal titolo Denaro e Bellezza. I Banchieri, Botticelli e il rogo delle vanità.
Botticelli, i Pollaiolo, i Della Robbia, Beato Angelico sono solo alcuni dei nomi di spicco della mostra, il cui tema è la ricchezza e la nascita delle banche moderne. Un viaggio attraverso la storia delle famiglie di maggiore rilievo, che nella Firenze del Quattrocento gestivano non solo gli affari della città, ma anche la realizzazione di alcune delle maggiori opere d’arte del tempo, delle quali spesso erano i committenti.
Ad ospitare dal 17 settembre 2011 la mostra Denaro e Bellezza è Palazzo Strozzi, in piazza Strozzi a Firenze, che ogni anno propone almeno due esposizioni tematiche. Il tema è molto attuale, pur parlando di Quattrocento: come riuscirono i banchieri fiorentini a creare una ricchezza per cui Firenze è ricordata ancora adesso? Quali metodi usarono per intrattenere rapporti finanziari con i paesi stranieri? Come entrano, in tutto ciò, le opere d’arte da essi finanziate?
Sono proprio le immagini a fornire le risposte, attraverso un percorso che coinvolge i maggiori artisti italiani del tempo, ma anche e soprattutto quelli fiamminghi, maestri nella rappresentazione della figura del mercante e del banchiere.
Biglietti:
Il costo della prevendita è di €1,10.
La mostra Denaro e bellezza. I banchieri, Botticelli e il rogo delle vanità sarà aperta fino al 22 gennaio 2012, salvo proroghe.
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…