Degas, Lautrec, Zandò a Pavia in mostra: Les Folies de Montmartre sono raccontate dagli esponenti della nouvelle peinture che hanno contribuito a dare un aspetto umano al quartiere del piacere parigino tutto lustrini e paillettes.
E’ stata inaugurata lo scorso 17 settembre presso le Scuderie del Castello Visconteo a Pavia la mostra Degas, Lautrec, Zandò. Les folies de Montmartre, una mostra dedicata ai maestri della nouvelle peinture che hanno contribuito a rendere noto il mito di Montmartre, il quartiere parigino del piacere ma che, al di là di un’anima tutta lustrini e paillettes, ha un’anima che questi artisti sono riusciti a mostrarci. La mostra sarà visibile fino al 18 dicembre 2011.
Un viaggio nell’anima di Montmartre attraverso 100 opere di quelli che sono stati definiti da Baudelaire i pittori della vita moderna: Edgar Degas, Henri de Toulouse-Lautrec e Federico Zandomeneghi in arte Zandò (e altri) ci raccontano il dietro le quinte delle follie di Montmartre. Il quartiere parigino, centro pulsante della vita artistica della Ville Lumière tra fine Ottocento e inizio Novecento è spesso associato all’immagine di città del piacere tutta lustrini e paillettes. Ma dietro tutta questa apparenza ci sono delle storie di ordinaria umanità che Degas, Lautrec e Zandò ci hanno voluto raccontare attraverso le loro opere.
Alcune informazioni di servizio.
La mostra Degas, Lautrec, Zandò. Les folies de Montmartre segue i seguenti orari di apertura:
La biglietteria chiude 30 minuti prima della chiusura delle sale espositive.
Per vedere la mostra ci vuole circa un’ora.
Il prezzo del biglietto intero è di 10 €.
La mostra è allestita presso le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia in Viale XI Febbraio 35.
Per i fan di Toulouse Lautrec segnalo inoltre la mostra Toulouse-Lautrec e la Parigi della Belle Epoque a Parma fino all’11 dicembre 2011.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…