Sarà in mostra al M.a.x. Museo di Chiasso Dario Fo, eclettico premio Nobel per la letteratura, incomparabile attore e autore di teatro e narrativa, preservatore della tradizione scenica insieme alla moglie Franca Rame. E anche pittore: formatosi sui banchi dell’Accademia di Brera, Dario Fo ha sempre dipinto lungo tutta la sua lunga carriera e ora, in occasione del decennale della riapertura del Cinema Teatro di Chiasso, anche la Svizzera ha deciso di dedicare un’antologica a uno dei più grandi artisti italiani.
La mostra, dal titolo ‘Dario Fo. La pittura di un narratore’ ha aperto i battenti lo scorso 23 settembre e rimarrà aperta al pubblico fino al 15 gennaio 2012: in esposizione c’è tutta l’arte di Dario, 200 opere tra bozzetti, schizzi, disegni, quadri e ritratti di Franca Rame. Il museo ha anche una sala video, dove vengono proiettati filmati che raccontano il rapporto tra Dario Fo e la pittura, dagli albori fino ai giorni nostri.
Il M.a.x. Museo di Chiasso si trova in via Dante Alighieri 6: è aperto da martedì a domenica, con i seguenti orari:
Il biglietto d’ingresso intero costa 10 CHF, mentre il ridotto costa 7 CHF (studenti e over 65): è prevista una riduzione per gruppi di almeno 15 persone. Per avere maggiori dettagli sul catalogo e le altre opere in esposizione, consultate il sito del M.a.x. Museo.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…