Grazie a dei nuovi scavi, hanno riportato alla luce dei reperti romani di 2000 anni fa molto importanti. Ecco di cosa si tratta.
Nel corso degli anni, per via di alcune spedizioni e alcuni scavi, che mirano alla ricerca di altri reperti e testimonianze di epoche antiche, è possibile ritrovare ulteriori oggetti che vanno ad arricchire la storia di una determinata civiltà.
Per questo motivo, in giro per il mondo, ci sono tanti siti archeologici che non smettono mai di essere sfruttati. E dove gli esperti possono continuare a scavare per trovare altri elementi fondamentali per il loro lavoro.
Grazie a dei nuovi scavi, che hanno condotto a Vindolandia, un forte romano presente in Inghilterra, nei pressi del Vallo di Adriano, gli archeologi hanno fatto un’incredibile scoperta che risale a circa 2.000 anni fa.
Continuando a scavare, in questo luogo dove già è stata appurata la presenza di alcuni reperti risalenti all’Antichità Romana. Molti esperti con i loro collaboratori si sono ritrovati tra le mani un vero e proprio tesoro storico.
La spedizione, ha rivenuto delle scarpe di circa 2000 anni fa e dei lacerti di ceramica con delle figure in rilievo. E con il decorativo rafforzato in metallo su una custodia di un pugnale di quell’epoca.
Il forte, dove hanno condotto gli scavi, altro non era che un luogo che ospitava i legionari, i gradi superiori e le loro famiglie tra cui anche bambini e donne, quest’ultime quasi tutte matrone.
Queste donne, erano mogli di ufficiali e con loro c’erano anche delle ancelle che prestavano servizio. E per questo motivo, in questo forte hanno ritrovato anche monili appartenenti a donne dell’Antica Roma.
Secondo alcuni studi, il forte in questione, non era un accampamento provvisorio, ma al contrario. Sembra che il nucleo fosse stato fortificato al fine di durare nel tempo e dare lo svolgimento di una normale vita oltre gli impegni militari.
Grazie al ritrovamento di alcune tavolette di legno, che servivano alle signore di quel tempo, per avere una continua corrispondenza e invitarsi l’una con l’altra al fine di mantenere rapporti sociali, si può notare come la vita in questo forte era molto attiva.
Queste scoperte, fanno si che, oltre a conoscere le informazioni che già si hanno sugli Antichi Romani, si possono analizzare, tramite a delle ricerche fatte sui reperti, determinate notizie che possono essere sfuggite nel corso degli anni.
Per questo motivo, quando viene trovato un reperto in un determinato luogo, grazie ad un’ispezione da parte degli studiosi e degli esperti in materia, viene deciso se è doveroso fare ulteriori ricerche o se la scoperta viene considerata come un caso singolare.
Qualora, si decide di optare per la prima soluzione, il luogo diventa un sito archeologico. E si procede con degli scavi al fine di trovare altri oggetti risalenti ad epoche passate, come accaduto in questo caso.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…