Cosa vuol dire quando una farfalla si posa su di te?
Quando una farfalla si posa su di te ha un significato ben preciso, sai quale? Vediamo insieme di che si tratta.
Siamo abituati ad ammirarle soprattutto nel periodo primaverile. Sono le farfalle, bellissimi e colorati esemplari, che con la loro delicatezza ed eleganza mettono tutti d’accordo. C’è un significato particolare nascosto dietro al fatto che capita che ogni tanto si possano posare su di noi. Vediamo quale.
Quando una farfalla si posa su di te, cosa vuol dire?
Ragno porta guadagno. La coccinella porta fortuna, la tartaruga è di buon auspicio per le lunghe attese, per la fertilità, l’aquila è l’animale della libertà. Insomma animali (o insetti che dir si voglia) e simbolismo è un concetto che va avanti sin dall’antichità.
Chiamatele superstizioni, ma sono concetti profondamente radicati nella nostra cultura, indipendentemente dal paese di provenienza. Ad esempio quando una farfalla si posa su di te, che cosa vuol dire?
A quanto pare leggenda vuole che sia il segno che l’universo utilizza per avvisarci che un desiderio si sta per avverare. Un bel segno no? Non dovrebbe stupirci in realtà perché questi insetti sono estremamente affascinanti e legati a messaggi importanti sin dall’antichità.
Il fatto che il ciclo vitale vada dallo stato larvale alla crisalide fino alla fase adulta, la rende un perfetto simbolo di evoluzione, trasformazione e rinascita. Oltre al concetto del desiderio che si avvera, in molti vi associano un simbolismo legato all’abbandonare vecchie abitudini ed iniziare una nuova fase.
Sono spesso associate all’idea di gioia, leggerezza, felicità, pensieri positivi. Molti altri credono inoltre che vedere una farfalla sia un segno da parte dell’universo che è giunto il momento di cercare gioia e felicità nella propria vita. Un’altra interpretazione simbolica e molto dolce è quella che vorrebbe la farfalla come una visita da parte di amati defunti che magari in quel momento ci stanno pensando e vogliono farci sapere di essere vicini a noi.
La casa delle farfalle a Roma
In ogni caso quale che sia il significato che volete dargli, c’è almeno un posto dove è possibile vedere da vicino questi magnifici insetti. Ad esempio a Roma alla Casa delle farfalle. Dal 30 settembre al 12 novembre potreste accedere e vedere da vicino numerosi esemplari.
La Casa delle Farfalle è un’area immersa nel verde, costituita da una serra dove degli esperti hanno ricreato un ambiente tropicale favorevole alla loro riproduzione, dove possono deporre le uova ed alimentarsi. Si rintracciano qui ben trenta specie provenienti da diverse parti del mondo.
Sarà possibile qui non ammirarle da una teca, ma proprio camminarci in mezzo. Un’esperienza adatta anche ai più piccoli, perché è possibile portarli e lasciarli divertire nell’area allestita per loro, comprensiva di Trucca Bimbi.
La visita sarà accompagnata da biologi ed entomologi qualificati disponibili a fornire tutte le informazioni sugli esemplari. Salvo l’acquisto del biglietto d’ingresso, la visita guidata è totalmente gratuita.