Vienna è una città meravigliosa, molto scelta da chi vorrebbe trascorrere anche solo un weekend immerso nella bellezza, ecco cosa vedere.
Una città davvero magica in qualsiasi stagione, ma che dall’autunno in avanti regala davvero atmosfere suggestive. Merito dei suoi parchi, dei castelli, dei caffè dal gusto retrò. E ancora dei mercatini di Natale che animano la città fino a fine dicembre. Non a caso è una meta molto ambita anche solo per trascorrere un lungo weekend. Sì perché con il giusto itinerario è possibile esplorarla anche in solo due giorni.
Ci sono diverse cose imprescindibili da vedere. Fondamentale è però l’alloggio, che deve essere assolutamente centrale in modo da rendervi facili gli spostamenti. In molti consigliano di cercare strutture nei dintorni del Palazzo del Belvedere. Il primo giorno idealmente potreste iniziare appunto dalla visita al Castello omonimo. Non a caso considerata una delle migliori residenze d’Europa. Si costituisce di due palazzi il Belvedere Superiore e quello inferiore. Voluto fortemente dal Principe Eugenio di Savoia tra il 1720 ed il 1723, ospita oggi la Galleria dell’arte austriaca. Conserva una delle opere più belle al mondo, ovvero il Bacio di Klimt. E troverete anche opere di Van Gogh, Cezanne, Monet.
Spostatevi poi nella zona dell’Hundertwasserhaus. Si tratta di un complesso sorto nelle vicinanze del quartiere di Landstrabe, costruito nel 1986 dall’architetto Friedensreich Hundertwasser. Le case che si trovano qui sono una vera attrazione turistica, grazie anche ai loro bellissimi giardini pensili. Si trovano qui anche numerosi negozi tipici e caffè dove fermarsi ad assaggiare qualche specialità gastronomica, come la celebre torta Sacher.
In un ideale primo giorno la visita potrebbe poi terminare facendo tappa nel centro della città. Visitate le zone di Innere Stadt e Burgring ed anche il parco divertimenti, se state viaggiando con i bambini, ma che piacerà molto anche agli adulti.
Il secondo giorno chiaramente dovrà necessariamente passare per l’attrazione principale della città, ovvero il meraviglioso Castello di Schönbrunn. Fortemente legato all’immaginario collettivo alle vicende della Principessa Sissi, è una delle icone del luogo.
Dal 1569 questa meravigliosa residenza barocca è di proprietà degli Asburgo, chiamata Schönbrunn per volere di Eleonora Gonzaga. 1441 stanze delle quali attualmente è possibile visitarne solo 45. Inoltre il meraviglioso parco è accessibile tutto l’anno e custodisce meraviglie come il Museo delle Carrozze Imperiali, Il dedalo, la serra delle Palme, il Giardino del Principe Ereditario. E ancora il Giardino dell’Orangerie, il Giardino Zoologico, e la Casa del Deserto.
Vienna è inoltre una bellissima città d’arte, dunque dovrete necessariamente fare tappa presso il MuseumsQuartier, che come suggerisce il nome, è il centro nevralgico delle opere d’arte della città. Qui si trovano le opere di Schiele ed anche il celebre Mumok, considerato uno dei migliori musei contemporanei d’Europa. Terminate il vostro viaggio infine con una visita alla maestosa Biblioteca Nazionale, esteticamente incredibile.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…