Cosa+vedere+e+fare+a+Campo+Staffi
viagginanopressit
/news/cosa-vedere-e-fare-a-campo-staffi/P213717/amp/
Consigli di viaggio

Cosa vedere e fare a Campo Staffi

Campo Staffi, un luogo dedicato a chi ama passeggiare nella natura e, in questo periodo, a chi ama le attività all’aperto sulla neve.

Borgo italiano-viaggi.nanopress.it

Campo Staffi è una località immersa nella natura in provincia di Frosinone, nel Comune di Filettino. È una località montuosa molto vicina alla città di Roma ed è il posto ideale da scegliere per una gita fuori porta o un tranquillo fine settimana.

In questi mesi di fine inverno è ancora possibile sciare nei suoi sei impianti di risalita. Sono presenti infatti una seggiovia triposto, una biposto, tre skilift e una manovia. Le piste tra cui scegliere sono 11.

Di queste, 5 sono blu, 4 sono rosse e 2 sono nere, dedicate agli sciatori più esperti. Per chi ama lo sci di fondo ci sono invece tre anelli i cui percorsi arrivano fino al Monte Livata.

Ci sono piste anche per chi ama attività diverse, come lo snowboard, il tubo da neve o snow tubing e per scendere in Bob o con lo slittino. I mesi primaverili ed estivi sono dedicati agli amanti del trekking.

In inverno la neve e nei mesi estivi le passeggiate immersi nella natura incontaminata

I sentieri che si snodano tra il Monte Cotento e il Monte Tarino permettono agli appassionati di immergersi nella natura incontaminata e di ammirare un panorama mozzafiato.

La vetta del Monte Cotento raggiunge i 2015 metri di altitudine ed è consigliata ai camminatori più esperti. Il Monte Tarino, invece, raggiunge il 1961 metri ed è il sentiero ideale per i meno esperti.

Anche da qui però il panorama è spettacolare. Una volta a valle, il Comune di Filettino, incastonato tra i Monti Simbruini, è il luogo ideale per conoscere le zone più nascoste della regione del Lazio.

È un borgo affascinante che ospita alcuni edifici di culto molto antichi come la chiesa di San Nicola e San Bernardino. Ottimo punto di partenza per raggiungere la Sorgente del Pertuso che nasce dalle acque dell’Aniene.

Pista da sci-viaggi.nanopress.it

Il centro del borgo regala poi Palazzi antichi nobiliari e la Fontana delle tre Cannelle. Oltre alla natura e all’arte il piccolo comune ospita locali tipici dove assaggiare i piatti della tradizione.

Locali tipici dove assaggiare i piatti della tradizione

Tra le ricette c’è la polenta con la carne di maiale, le salsicce generalmente accompagnate dai fagioli oppure la pizza con gli sfrizzoli. Le ciliegie e le nocciole del posto sono la base delle ricette dei dolci.

È una delle mete ideali da raggiungere per trascorrere una vacanza od anche per trasferirsi. Per chi cerca la pace, la natura e la tranquillità è sicuramente uno dei comuni da tenere in considerazione. La sua posizione molto vicina alla città ne fa uno dei posti più interessanti della regione.

Recent Posts

I voli verso Israele riprenderanno da giugno

I voli verso Israele ritorneranno attivi, lo ha dichiarato la compagnia aerea irlandese Ryan Air,…

28 minuti ago

In quest’aeroporto italiano puoi viaggiare senza documenti

In quest'aeroporto italiano puoi viaggiare senza documenti. Sembra incredibile, eppure è così. È il primo…

1 ora ago

Campania, tre luoghi da visitare in questo periodo

Campania, una regione che regala storia, natura e ottima cucina, ecco che cosa vedere in…

2 ore ago

Il borgo incastonato nella roccia con una vista panoramica da togliere il fiato

Tra viste panoramiche e antiche fortificazioni, una vista mozzafiato sulla Balagne corsa.   La vita…

3 ore ago

Scoperta inverosimile avvenuta in Italia: cosa svelano i papiri di Ercolano

Una svolta incredibile in qualcosa che si cerca da tempo, grazie ai leggendari papiri di…

9 ore ago

Nasce una nuova regione d’Italia? La proposta che sta facendo discutere tutti

Una proposta che sta facendo molto discutere e che siamo certi continuerà a far parlare…

11 ore ago