Vai in vacanza con il tuo amico peloso e vuoi portare anche il cane in spiaggia. È giusto e normale ma attento a questi pericoli.
Se hai un animale domestico vorresti portarlo con te ovunque. Sei il tuo amico peloso è un cane, a meno di situazioni particolari, puoi realmente averlo sempre con te anche quando vai in vacanza. Ma ci sono alcune cose che devi sapere assolutamente se decidi di portare il cane in spiaggia.
Per una volta, però, non vogliamo concentrarci su quelle che sono le regole che vanno rispettate nel caso in cui porti l’animale con te sul bagnasciuga ma su quelli che sono gli eventuali pericoli che proprio il tuo amico a quattro zampe può correre. Conoscere quello che può succedere aiuta a vivere una vacanza più serena.
Quando ci si trova in vacanza, quello che si vuole fare è vivere in serenità ogni momento. Ma, e tanti umani che hanno vissuto e vivono con gli animali domestici te lo diranno, c’è sempre il pericolo che qualcosa possa rovinare la vacanza o addirittura mettere a repentaglio la sopravvivenza del tuo stesso animale.
Una situazione molto comune ma che può essere estremamente pericolosa è per esempio l’ingestione di acqua di mare. I cani particolarmente curiosi, ma in generale tutti quelli che entrano in mare, potrebbero ingerire un sorso di acqua salata e potresti pensare che non ci sia nulla di pericoloso ma in realtà il sale presente nell’acqua di mare rischia di provocare una situazione di disidratazione. Allo stesso modo è anche pericolosa l’ingestione di sabbia che può creare blocchi alla digestione.
Altro genere di pericolo, sempre quando si si avvicina all’acqua, è quello dato dalle correnti e dalle mareggiate. Se fai il bagno insieme al tuo cane, presta attenzione a che la zona in cui vi state divertendo non abbia pericoli di correnti improvvise troppo forti e soprattutto evitate di entrare in acqua col mare mosso.
Andare in spiaggia, come abbiamo visto, può essere pericoloso per alcune condizioni che non puoi controllare. Quello che puoi fare è tenere d’occhio il tuo animale in modo tale che non si trovi esposto al sole per troppo tempo, in questo caso il rischio è il colpo di calore, e devi assolutamente tenerlo sotto controllo se vi avvicinate a qualunque tipologia di rappresentante di fauna marina.
Ma poi ci sono tutti quei pericoli che sono in realtà il frutto della maleducazione degli altri esseri umani. Il vizio per esempio di abbandonare i propri rifiuti in spiaggia, semplicemente scavando qualche buca in cui nascondere resti di cibo o magari, peggio, quello che resta del barbecue, può avere ripercussioni sulla salute del tuo cane. Seguendo con il fiuto l’odore del cibo, Il cane potrebbe infatti essere portato a scavare e a farsi male o a ingerire ossa che poi sono pericolose per l’esofago. Oltre a questi problemi ci sono poi i pezzi di vetro e le immancabili cicche di sigaretta.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…