Dubai è una meta turistica sempre più frequentata ma se non vuoi farti ricordare come turista maleducato ci sono alcune cose da sapere.
L’incontro culturale è uno dei motivi per cui si sceglie di partire e di viaggiare. In molti luoghi le tradizioni possono essere vicine alle nostre ma altrove, per esempio in Oriente, occorre sapere cosa è considerata buona educazione e cosa è considerato invece una mancanza di rispetto.
A Dubai, dove convivono decine e decine di nazionalità diverse, occorre per esempio essere consapevoli di quelli che sono i comportamenti che andrebbero tenuti e il modo in cui ci si deve presentare. Il fatto che si trovino rappresentanze di tutti gli angoli del pianeta non deve infatti farci dimenticare che siamo comunque in un Paese di lingua araba. Per prima cosa, come per qualunque altro Paese straniero, per esempio, vale la pena quindi imparare qualche frase. Ma non c’è solo la comunicazione.
Come accennavamo, la prima cosa da ricordare è che se vai a Dubai sei nella zona degli Emirati. Il che significa che nonostante tutta la multiculturalità devi essere in grado di riconoscere dove puoi andare per esempio in giro in costume da bagno e dove invece è meglio indossare qualcosa di un po’ più coprente e un po’ meno aderente al corpo.
Per una serata al ristorante o nei night club che affollano Dubai puoi vestirti come credi. In caso invece decidi di visitare istituzioni culturali o se devi recarti in qualche ufficio pubblico è meglio coprirsi. In particolare per le viaggiatrici ci sono alcune regole come per esempio vestiti non trasparenti, in grado di coprire tutte le braccia e le gambe almeno fino alle ginocchia. Ma non c’è solo il rispetto per la cultura locale trasmessa attraverso il modo in cui ti vesti.
Anche il modo in cui reagisci all’incontro con il diverso deve essere mutuato dal rispetto. Se ami fare foto, per esempio, cerca sempre di non essere invadente e soprattutto impara a chiedere il permesso. In alcuni casi, quelli che tu ritieni meravigliosi soggetti fotografici saranno ben disposti altre volte riceverai un no. Ricorda che la privacy è fondamentale e che fare foto senza il permesso del soggetto ritratto vale come crimine.
A Dubai non è possibile consumare bevande alcoliche al di fuori dei bar, dei ristoranti e dei club che sono autorizzati a servirli. Locali che sono per lo più dentro i grandi alberghi che accolgono turisti e lavoratori internazionali. Ma accanto al non poter consumare alcolici fuori dai luoghi in cui è consentito, vale la pena anche ricordare che non è assolutamente possibile guidare se si è bevuto e che in questo caso si rischia una multa, la prigione o l’espulsione dal Paese. E a differenza di altri luoghi nel mondo, il limite è realmente zero. Un’altra cosa che non viene sopportata e che può metterti nei guai sono i gesti inconsulti, le parolacce e in generale i comportamenti violenti e offensivi in pubblico.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…